Roberto_Parmiggiani_Gli_animali_di_Ligabue_e_Parmiggiani_sede_Casa_Museo_Ligabue_Gualtieri_ppFotografia Europea: 6 maggio - 10 luglio 2016
Giornate inaugurali:  6-8 maggio 2016
 
Fotografia Europea, il festival giunto quest'anno alla XI edizione, promosso dal Comune di Reggio Emilia con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna e il supporto di numerosi partner e sponsor, dedicato a "La via Emilia. Strade, viaggi, confini",  nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea 2016 dal 6 all'8 maggio  vede un'esplozione di mostre ed eventi (35 sono solo le mostre istituzionali) affiancati dal programma del circuito OFF (330 mostre, di cui 230 in città e 100 in provincia).
 
Ancora una volta la kermesse del circuito OFF coinvolge tutta la città di Reggio Emilia: dalle gallerie ai negozi, dai ristoranti alle scuole, dai circoli ai teatri, dalle case private a interi quartieri. In campo scendono associazioni, circoli, enti, autori affermati, nuovi talenti, semplici appassionati e studenti. L'opening ufficiale è previsto sabato 7 maggio, con performance e aperitivi nelle diverse sedi di mostra a partire dalle 18,30. Curato da Antonella Cipressini e sostenuto per il secondo anno dalle Librerie Coop, il circuito OFF, espressione della partecipazione dei cittadini, si è radicato sempre più e ampliato significativamente, arricchendosi da qualche anno della sezione Portfolio Online, con un centinaio di progetti in mostra sul sito di Fotografia Europea, molti dei quali realizzati da italiani residenti all'estero.
 
Anche in questa edizione si terrà il concorso ad hoc per premiare i migliori progetti OFF: il comitato scientifico di Fotografia Europea – composto da Diane Dufour (direttrice Le Bal, Parigi), Elio Grazioli (Università degli studi di Bergamo), Walter Guadagnini (Accademia di Belle Arti di Bologna) – selezionerà i dieci progetti OFF ritenuti più meritevoli e li premierà durante il finissage del festival, in calendario sabato 9 luglio.
 
Per orientarsi tra le numerose proposte OFF è stata realizzata una guida specifica con la mappa della città: uno strumento che racconta tutti i progetti dell'edizione indicando autori e sedi di mostra. Assumono un ruolo da protagonista diversi quartieri cittadini: si va dalla zona stazione a via Roma, da via Veneri a via Fabio Filzi. Spiccano, come sempre, nuove location: la Chiesa di Santo Spiridione apre le sue porte grazie al FAI (e la mostra di Fabrizio Cicconi) e il Teatro San Prospero aderisce per la prima volta al festival. Le associazioni fotografiche, i circoli e le gallerie si confermano tra i più attivi: non mancano all'appello i suggestivi Ateliers Viaduegobbitre, che propongono letture portfolio e vari eventi, e che ogni edizione richiamano moltissimi visitatori; poi l'associazione Refoto con 20 mostre tra città e provincia (la principale nella sede della Prefettura), il Circolo degli Artisti, Artyou, la Bottega Photographica e tanti altri. Diverse le iniziative di rilievo: ad esempio all'Archivio di Stato è esposta una raccolta di foto che va dagli albori della fotografia a fine '800, con diverse rarità. Nell'OFF emergono nomi noti: spiccano Michael Kenna, Carla Cerati, Paolo Monti e non solo. Aderiscono tanti istituti scolastici, dalle primarie ai licei, della città e della provincia. Si rinnova la partecipazione della Casa dei Burattini di Otello Sarzi che mette in mostra trenta cartoline di poeti, filosofi, artisti e intellettuali che, per un motivo o per l'altro, sono legati alla via Emilia. Se ci si sposta in provincia, si registra il coinvolgimento delle case-museo Pietro Ghizzardi a Boretto e Antonio Ligabue a Gualtieri, oltre a Rubiera dove tutto il paese aderisce grazie anche alla presenza di "Linea di Confine", progetto di caratura internazionale di indagine sul territorio e sulle trasformazioni del paesaggio.
 
Sono diverse le sedi che, oltre alle mostre, propongono letture portfolio, incontri con gli artisti, aperitivi e concerti. Ad esempio in via Farini 8, in città, sabato 7 maggio alle 22 Iosonouncane, nome della scena musicale alternativa, suonerà dal vivo dal terrazzo dello studio The Directors Bureau, dove espone alcuni scatti la fotografa Silvia Cesari. Presentazioni, eventi e workshop sono previsti in zona stazione in due negozi sfitti di viale IV Novembre e, sabato 7 e domenica 8 maggio, sotto i portici e nel controviale, si svolgerà un mercato del libro fotografico di editori indipendenti. Basterà spostarsi in via Roma e anche qui, a coinvolgere i visitatori, non sarà solo la fotografia, ma una serie di espressioni artistiche a tutto campo: nelle tre giornate inaugurali, all'interno di location estemporanee, verranno messi in scena performance teatrali, concerti e degustazioni.
powered by social2s