Percorso_venerd_gnocolar_2016_ppVenerdì 5 febbraio 2016, con la sfilata dei carri del Venerdì Gnocolar lungo le vie del centro cittadino, entra nel vivo la 486ª edizione del Carnevale veronese.

Per Verona è il giorno di carnevale per eccellenza. Nel pomeriggio la città si ferma. In centro nessuna macchina e autobus in transito, sosta vietata a tutti lungo il percorso del corteo. Una settantina tra carri, gruppi folkloristi, corpi bandistici e formazioni di majorettes sfilano per la città. Il corteo, con circa 4000 figuranti e gruppi provenienti anche dall'estero (Ungheria, Polonia, Austria, Francia, Belgio) parte da Corso Porta Nuova e dopo qualche ora arriva in Piazza San Zeno dove la festa prosegue fino a mezzanotte con uno spettacolo canoro-musicale.

Migliaia di persone assistono stipate lungo il percorso. Musica, coriandoli, caramelle investono chiunque. Anche l'allegria è contagiosa. Molti, soprattutto i bambini, partecipano alla festa mascherati.

Un tempo i carri si caratterizzavano per le loro allegorie: erano parte integrante e confusa della gran festa carnevalesca. Oggi invece il carro tende ad essere legato al proprio tempo, a diventare sempre più autentica gigantografia satirica dei personaggi (spesso politici) diffusi dai mezzi di comunicazione di massa.

Percorso: L'incolonnamento dei carri è previsto in corso Porta Nuova a partire dalle 12.30. La Polizia municipale consiglia di rispettare i divieti di sosta e transito sul percorso e nelle zone limitrofe, evitando di parcheggiare nei luoghi di passaggio: tutte le auto in divieto di sosta saranno rimosse. I carri sfileranno lungo il seguente percorso: piazza Bra,Largo Alpini, stradone Maffei, stradone San Fermo, lungadige Rubele, via Ponte Nuovo, via Nizza, via Teatro Nuovo, piazza Viviani, via Cairoli, piazza Erbe, corso Porta Borsari, via Adua, via San Michele alla Porta, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, Rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, via Scarsellini, via Lenotti e piazza Pozza per terminare in piazza San Zeno, dove i festeggiamenti proseguiranno anche in serata.

La Polizia municipale ricorda che durante le principali manifestazioni carnevalesche veronesi, in particolare il Bacanal del Gnoco e la Festa de la Renga di Parona, è vietato utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo (bombolette, schiuma da barba, ecc) che possono imbrattare o molestare le persone.

Per vedere una galleria di immagini relativa ad una sfilata di carri del Venerdì gnocolar di Verona clicca qui.

powered by social2s