1_Fiera_Cavalli_2014_ph.antonella_anti

da giovedì 10 a domenica 13 novembre 2016, Fiera di Verona

Il cuore del mondo equestre torna a battere a Verona in occasione della 118ª edizione di Fiera Cavalli, l'appuntamento di riferimento nel panorama equestre internazionale. In fiera per quattro giorni 3mila cavalli di 60 razze, 760 aziende espositrici da 24 nazioni e oltre 200 eventi. Protagonisti equiturismo e sport. Germania Paese Ospite 2016 e delegazioni di buyer attesi anche da Austria, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani. Spettacolo no-stop fino alle 23 grazie a Le Notti di Fieracavalli.

La rassegna, che sarà inaugurata da Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole con delega all'Ippica, è stata presentata questa mattina a Milano da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, e Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. All'evento hanno partecipato anche Vittorio Orlandi, presidente della Federazione italiana sport equestri, Enzo Calvi, presidente del Gruppo italiano attacchi, e Giuseppe Moretti, presidente dell'Associazione nazionale istruttori equitazione.

Torna quindi con nuove proposte "La valigia in sella": un intero padiglione riservato all'equiturismo in tutte le sue forme, fenomeno che, sotto l'egida della Federazione italiana turismo equestre e Trec-Ante, vede in Italia 120mila appassionati, 7mila chilometri di ippovie e 4.500 agriturismi specializzati.

Sul fronte dello sport in sella, Jumping Verona porta a Fieracavalli per il 16° anno l'unica tappa nazionale della prestigiosa Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™, a cui si aggiungono le numerose altre gare organizzate dalla Federazione italiana sport equestri che schiererà i suoi migliori campioni ai vertici dei ranking mondiali, senza dimenticare le competizioni della discipline western e degli attacchi.

Spazio al divertimento con il Westernshow e le Kids Islands dedicate ai bambini, mentre spettacolo no-stop fino alle 23 della sera con Le Notti di Fieracavalli e il Gala d'oro con i più famosi artisti equestri internazionali. E si arricchisce quest'anno anche l'offerta gastronomica, con lo Street Food Festivale un'area con selezione dei migliori food truck italiani.

Fieracavalli ribadisce ancora una volta il proprio impegno nella tutela del benessere degli animali, con un quartiere fieristico attrezzato a misura di cavallo, servizi veterinari h24, due commissioni di vigilanza – etica e tecnico-scientifica – e la partnership con Progetto Islander che ha dato vita al primo portale in Italia per adozioni di equidi.

foto Antonella Anti

per maggiori informazioni cliccare qui

powered by social2s