Verona_in_love11-12-13-14 febbraio 2016
Se ami qualcuno portalo a Verona... continua ad essere l'invito che viene lanciato dalla città simbolo dell'amore eterno narrato dalla celebre penna di William Shakespeare, per festeggiare il San Valentino più romantico del mondo. La dodicesima edizione di Verona in Love - organizzata da Comune di Verona, Provincia di Verona e Provincia di Verona Turismo - porta in scena appuntamenti consolidati e tante novità. La città scaligera intende rendere omaggio a William Shakespeare nell'anno del quattrocentesimo anniversario della sua morte e ringraziare così il Bardo e l'incomparabile produzione artistica che ha consacrato Verona Città dell'Amore.
 
Per il terzo anno consecutivo si rinnova la felice dichiarazione d'amore tra Verona in Love e Lidl Italia, main sponsor dell'evento che mette in palio numerosi omaggi. Per l'occasione nel Loggiato di Fra' Giocondo viene allestito l'elegante Loggiato in Love, il salotto dove Lidl accoglie i visitatori con una selezione di cioccolato in degustazione. In Cortile Mercato Vecchio Lidl in Love scatterà una foto a tutte le coppie che si presenteranno allo stand; l'immagine verrà stampata e consegnata con un simpatico portafoto.
 
Con Vodafone in Love gli innamorati più audaci avranno l'irripetibile occasione di dedicare una serenata shakespeariana alla persona amata in Cortile Mercato Vecchio. In questa piazza saranno presenti anche le Ferrovie tedesche DB Bahn, che in collaborazione con le Ferrovie austriache ÖBB omaggeranno le coppie che passeranno a scoprire le novità per l'anno in corso. Nel corner dedicato si potranno trovare tutte le informazioni sui treni DB-ÖBB EuroCity, a bordo dei quali è possibile raggiungere Verona ben cinque volte al giorno in modo economico, eco sostenibile e senza stress.
 
Tra gli appuntamenti imperdibili ritroviamo Un Cuore da scoprire (vedi foto), l'originale mercatino di prodotti tipici e eccellenze veronesi con bancarelle disposte a forma di cuore nella suggestiva Piazza dei Signori e Messaggio del Cuore, Ti amo e te lo scrivo! che permette agli innamorati di esprimere il loro sentimento con dediche d'amore, appassionate o irriverenti, che verranno esposte e premiate con un dolce ricordo Lidl; immancabile anche il Sigillo d'Amore, la pergamena che conferma una promessa d'amore con un simbolico sigillo in ceralacca, vero e proprio oggetto da collezione. Il ricavato di entrambe le iniziative verrà devoluto in beneficenza rispettivamente alla Caritas Diocesana Veronese – Progetto "Adotta una famiglia... vicina" e al Progetto Esperanza ONLUS. La location delle due graditissime iniziative sarà Cortile Mercato Vecchio, luogo di magici momenti d'amore e cornice ideale per scattare un memorabile selfie con il Cuore dei Desideri. Rimanendo in tema di grandi classici, sabato e domenica pomeriggio spettacolari Soffi d'Amore avvolgeranno Piazza dei Signori di coriandoli colorati a forma di cuore. L'elegante piazza con il suo inconfondibile cuore faranno da cornice a Un Bacio lungo un minuto, il più romantico ed emozionante momento di tutto il Festival, dedicato alle coppie di innamorati.
 
Da qui e da molti altri punti della città le coppie e i single potranno prendere parte alle Visite guidate in Love, per conoscere ed apprezzare il centro storico della città, i monumenti dedicati ai leggendari Romeo e Giulietta e a illustri personaggi che hanno reso Verona celebre in tutto il mondo. Di visite guidate in Love ce ne sono per tutti i gusti: culturali, sportive, interattive, nelle osterie, notturne e addirittura dedicate ai luoghi della luna. I più avventurosi non possono perdere l'occasione di partecipare a Love Hunting IV, la caccia al tesoro legata al territorio e alla città rivolta alle coppie di fidanzati, di amici, di familiari. Si svilupperà all'interno del centro storico permettendo di giocare e al contempo visitare i luoghi più belli.
Verona in Love è inoltre un appuntamento con la musica e lo spettacolo; da non perdere i concerti dal vivo Live in Love in Piazza dei Signori con VRBand – Vasco Rossi Tribute Band, Ottozerodue – Nomadi Tribute Band, Gangster'n Love e OxxxA. La band Swing Out Brothers animerà Cortile Mercato Vecchio con la melodiosa e ritmata musica swing. Si esibiranno inoltre le voci liriche di due talentuosi soprano e tenore. Cantina Shakespeare sarà il palcoscenico di uno speciale omaggio alla celebre storia d'amore tra Romeo e Giulietta con momenti di teatro, poesia, musica e danza. Nel salotto del Circolo Ufficiali di Castelvecchio si potrà assistere allo spettacolo di danza, musica e poesia dal titolo Giulietta e Romeo, Anime Danzanti. Durante la performance Bandiere in Love Piazza dei Signori si animerà con i coreografici lanci di bandiere del gruppo campione d'Italia Sbandieratori e Musici di Città Murata – Montagnana, accompagnati dal rullar dei tamburi e dallo squillar delle chiarine.
 
Immancabile la premiazione delle più belle lettere d'amore scritte all'eroina shakespeariana da ogni parte del mondo con il Premio Internazionale Cara Giulietta 2016. Sull'onda del successo riscosso nella scorsa edizione, anche quest'anno il Club di Giulietta invita le aspiranti Giulietta per un giorno all'interno della nuova sede del Club di Corso Sant'Anastasia, location perfetta dove provare a rispondere alle lettere provenienti da ogni parte del mondo e scritte da innamorati che aprono il loro cuore e confidano i loro sentimenti alla famosa eroina shakespeariana. In questa location sarà allestita l'installazione di Lisa Borgiani "Amore (di) molle". Il giorno di San Valentino, nella sala del Camino della Casa di Giulietta, il Club darà vita al Manoscritto di Verona, un pregevole volume dove l'intera tragedia shakespeariana verrà copiata a mano.
Restando in tema letterario, Lo specchio di Giulietta è il libro degli alunni del liceo Galileo Galilei sui volti, storie e amori di ragazze di oggi che verrà presentato nella sede del Club di Giulietta. Presso la Feltrinelli Libri e Musica si potrà assistere alla presentazione del libro L'Oroscopo 2016. Il giro dell'anno in 12 segni e del volume Giulietta e Romeo in rima.
 
Tutti i giorni della manifestazione si potranno visitare i due principali luoghi shakespeariani, la Casa di Giulietta e la Tomba di Giulietta con un biglietto speciale unico per la coppia di 6,00 €, nonché la Torre dei Lamberti e la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti con un biglietto unico speciale di 10,00 €, sempre per la coppia.
Per l'occasione la Torre dei Lamberti propone Aperintorre, esclusivi brindisi sulla cima della città dell'Amore. Inoltre i clienti Vodafone potranno accedere gratuitamente alla Tomba di Giulietta - Museo degli Affreschi grazie all'iniziativa Vodafone in Love. La Tomba di Giulietta è anche la location di Verona in Love Concerto, emozionante momento musicale a voce sola per arie e cantate del Seicento italiano.
 
Con Verona in Love giunge alla sua sesta edizione la premiazione del Concorso di Poesia Fidas dal tema "Dona a chi ami Ali per Volare". Giunge invece alla sua seconda edizione l'iniziativa Verona in Love Kids rivolta ai giovani alunni delle scuole elementari del centro, i quali assisteranno ad un coinvolgente spettacolo teatrale... protagonisti Romeo e Giulietta!
 
Le Luminarie d'amore accompagneranno per mano tutti i visitatori della città grazie alla suggestiva e coreografica atmosfera creata dai grandi cuori rossi proposti da AGSM. Per l'occasione anche i negozi del centro storico si vestiranno a festa allestendo le loro Vetrine in Love. Non mancheranno le opportunità gastronomiche per prendere per la gola il proprio innamorato. L'iniziativa Due Cuori a Tavola è la cena romantica con menù tematici proposti da eleganti ristoranti di Verona e provincia. La cultura veronese del buon vino è protagonista di Un San Valentino di... Vino, un viaggio sensoriale tra i grandi vini della cantina Gerardo Cesari e tra una selezione di lettere dedicate a Giulietta, provenienti da ogni parte del mondo. Vinitaly and the City è l'anteprima della fiera internazionale che quest'anno giunge alla sua cinquantesima edizione. L'anteprima si svolge nella Loggia Vecchia di Piazza dei Signori, decorata ed allestita per l'occasione dalle meravigliose composizioni green di Garden Floridea. Ad un buon calice di vino ben si abbinano i pasticcini e le torte artigianali di Dolcemente in Love, la presentazione delle golose creazioni dei mastri pasticceri e cioccolatai in Piazza Bra.
 
E ancora... Per i promessi sposi che cercano idee per il grande giorno, Verona Sposi Primavera 2016 sarà l'occasione per prendere spunti per il proprio matrimonio durante tutte le giornate di manifestazione. Per gli sportivi che intendono mettersi alla prova da soli o in coppia la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon farà battere forte il cuore nella mattinata di domenica, grazie anche all'emozionante arrivo dei partecipanti direttamente in Arena. AGSM Duo Marathon propone una corsa a tempo cronometrato per due runners, con il compagno di vita, di allenamento o con un amico.
Chi pensa di vivere un amore forte e travolgente come un fiume in piena non può fare a meno di partecipare all'iniziativa Un fiume di Baci, il viaggio in gommone da rafting lungo l'Adige e momento speciale per regalare al proprio innamorato un bacio sulla panchina dell'amore della Dogana. Rafting, Trofeo Giulietta e Romeo è l'avventurosa discesa in gommone con equipaggi misti, una piacevole competizione fluviale da fare in coppia o con gli amici. Gli sportivi professionisti si sfideranno nella Canoa, Grand Prix Romeo & Juliet, discesa di apertura della stagione agonistica nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak.
 
Molte le novità 2016 già annunciate ma non completamente svelate, per continuare a stupire i visitatori di Verona in questo periodo dell'anno, offrendo spettacoli nuovi e sorprendenti tra vie e piazze di una delle più belle città d'Italia. Si potrà assistere all'anteprima di White, magico spettacolo equestre in programma per l'estate scaligera. Be my Valentine! Decoriamo i biscotti è il workshop di decorazione di biscotti "romantici" con ghiaccia reale a cura di Matilde V., maestra di cake design.
Il palinsesto degli appuntamenti continua: Love Film Fest è il festival di cinema sentimentale nel Palazzo della Gran Guardia. In questa sede si potrà inoltre visitare la Storica Collezione Orafa di Federico Buccellati nella bella Verona. Esplorando il mondo di Gabriele D'Annunzio, un'esposizione orafa di grande spessore artistico, ad ingresso gratuito. Il Palazzo della Gran Guardia fa inoltre da cornice all'importante esposizione in anteprima europea dal titolo Seurat-Van Gogh-Mondrian. Il Post Impressionismo in Europa, mostra pittorica di 70 capolavori conservati al Kröller Müller Museum di Otterlo, in Olanda.
Camperisti in Love è la prima edizione del raduno dedicato a chi ama spostarsi e soggiornare in camper, durante il quale sono previste visite guidate alla città e al monumento di Porta Palio.
 
Verona in Love è un'ottima occasione per scoprire la simpatica APP LeaveOn, applicazione ideata da due giovani veronesi per lasciare in qualsiasi parte del mondo dei messaggi virtuali indelebili. Durante tutta la manifestazione la scrittrice Sarah Mathilde Callaway selezionerà le frasi d'amore che arriveranno alla sua casella di posta elettronica o alla sua pagina Facebook e le omaggerà con decine di gift card per gli store Kobo e con un lettore eReader Kobo GLO HD.
Poste Italiane dedica l'iniziativa Poste in Love a tutti gli appassionati di filatelia e a chi desidera portare con sé un esclusivo ricordo del Festival. Richiedi lo speciale annullo postale ispirato alla 12° edizione di Verona in Love, un timbro da collezione.
Verona in Love è anche l'occasione per conoscere le locations di Sposami a Verona che il Comune di Verona mette a disposizione alle coppie che desiderano pronunciare il loro sì nella città dell'amore. Un modo per sancire l'amore si può anche attuare prendendo parte al Giubileo dell'Amore, la festa diocesana degli innamorati al Santuario Nostra Signora di Lourdes.
 
Regalatevi un weekend nella città dell'Amore, se amate qualcuno, portatelo a Verona.  Verona in Love vi aspetta.
 
powered by social2s