Calendario eventi

SETTIMANA 03
Giovedì. 21 Gennaio, 2021
%0%+00:00

Fifi Howls from Happiness

Fifi Howls from Happiness è il ritratto di un artista in esilio: Bahman Mohassess, pittore e scultore, oltre che traduttore e regista teatrale, il ‘Picasso persiano’, come è stato definito, che ha distrutto la gran parte delle proprie opere e ha fatto perdere le proprie tracce dopo la rivoluzione khomeinista. Mitra Farahani lo scova nell’hotel di Roma dove si è autorecluso e il loro dialogo è un’intensa, intima ricostruzione della sua vita, del contraddittorio rapporto con la patria, e una profonda rifl essione sull’arte, scandita, da immagini di footage, sequenze dal Gattopardo e dalle volute di fumo delle immancabili sigarette di Mohassess.

 

Venerdì. 22 Gennaio, 2021
%0%+00:00

Emilio Vedova - dalla parte del naufragio

Chi era Emilio Vedova? Uno degli artisti più significativi del Novecento, vincitore del Gran premio della pittura e del Leone d'oro nel'97 alla Biennale d'arte di Venezia, città dove è nato e dalla quale non si è mai staccato; un uomo "grande ed esplosivo" che ha vissuto "in un certo modo nel suo tempo"; un partigiano che ha combattuto nella Resistenza; un attivista impegnato socialmente e politicamente sempre "dalla parte della trasgressione", antifascista ma anche dissidente rispetto al partito comunista di cui era stato parte, perché "un artista è un'antenna" delle frequenze che capta intorno a sé.

Sabato. 23 Gennaio, 2021
%0%+00:00

La rivoluzione siamo noi

Tra la metà degli anni ’60 e il 1980, l’arte in Italia conosce un momento di gloria sulla scena internazionale. Le opere escono dalla cornice per invadere il mondo, entrare nelle strade e nelle piazze, nei garage e nei parcheggi sotterranei, in un incredibile intreccio con la realtà quotidiana dell’epoca. I galleristi e i critici italiani aprono le porte agli artisti internazionali più estremi, come Joseph Beuys, Herman Nitsch o Marina Abramovic, che trovano nel nostro paese occasioni di sperimentare con grande libertà linguaggi visionari e provocatori. Il film racconta un periodo che vede l’Italia al centro dell’avanguardia.

Mappa Agenda