Fame di Abbruzzese e Milano

Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato uno dei maggiori centri internazionale per la street art. Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno “invaso” il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia.

Tutto è nato dall’ intraprendenza visionaria di Angelo Milano che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie, L’idea è semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città. Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che nel giro di poco è diventato uno dei maggiori festival di street art a livello internazionale.

Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale diventa accondiscendente al Festival e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo, dopo sole cinque, intensissime edizioni. Oggi il festival è non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi è sorprendente.

Ultimo di 4 film-documentari  con un legame più o meno diretto con l’Italia proposti dal Direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, agli amici di Arte Fiera. Disponibile su MyMovies nel giorno indicato a partire dalle h.21 e per 24 ore. Il link per prenotare il proprio posto ed entrare “in sala” è in fondo alla pagina di presentazione di ciascun film (clicca su “guarda”).

Fame
di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano.
Italia, 2018, 57'
Versione originale italiana
Documentario.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-01-2021 21:00
Termine evento 25-01-2021 21:00
Categorie degli eventi CINEMA, ARTE E MOSTRE

Commento