Scatter Painting di Lucio Pozzi

Scatter Painting di Lucio Pozzi

Studio la Città, in collaborazione con Rizzuto Gallery di Palermo, apre la nuova stagione espositiva 2019-20 con una personale dedicata a Lucio Pozzi. L'artista, nato nel 1935 a Milano, trasferìtosi negli Stati Uniti nel 1962, ora divide il suo tempo fra Hudson, a nord di New York, e Valeggio sul Mincio, piccolo borgo tra Verona e Mantova. Tra i  lavori  presenti  un  ciclo  in  particolare  occupa  la  maggior  parte  dell’allestimento:  gli  "Scatter Group Paintings". Acrilici su tela di grandi dimensioni, realizzati tra il 2013 e oggi, in cui Pozzi si concentra molto sulla texture e trasforma il suo pensiero in azione sulla tela dove, la stratificazione dei vari livelli di colore, può essere letta come una sorta di scansione archeologica da parte dello spettatore.

Oltre a questo gruppo di acrilici su tela, sono presenti alcune opere  su  carta  di  minori  dimesioni (“a painting a day") dove  l’elemento geometrico è sempre presente, come anche il rimando all’arte concettuale, a quella suprematista e all’approccio del movimento Fluxus, che si riflettono a volte in modo molto leggero e delicato, altre volte in maggiore contrasto.

Recentemente, lo stesso Lucio Pozzi ha dichiarato: spesso, mi addentro nel gioco “a painting a day keeps the doctor away” (un dipinto al giorno toglie il medico di torno), cioè tento di fare un lavoro su carta al giorno, prima, durante o dopo tutte le altre attività in studio, lavorando con modestia, accettando che il flusso delle idee e della mano quasi si guidino da sè. In questa serie ho seguito uno dei temi da me preferiti anche quando lavoro su tela: iniziare con colore diluito e poi rispondere a questo primo evento, con improvvisazioni non pianificate e senza tentare di conseguire risultati programmati.

Opening: sabato 21 settembre, ore 11:30

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 21-09-2019 00:00
Termine evento 16-11-2019 00:00
Luogo Studio la Città
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE

Commento