ArtFarm Pilastro 2018

ArtFarm  Pilastro 2018

Sfocare è il titolo della 17° Edizione dell'evento-mostra che si tiene dal 2002, ogni anno a fine giugno in una grande casa seicentesca circondata da edifici rustici in buona parte ancora in uso. Il fascino del luogo nella campagna “bassa” del veronese (Cà Ottolina si trova a Pilastro, presso Bonavigo), l'aia, il boschetto, i magazzini, gli essicatoi per il tabacco e le rimesse, unitamente al senso di libertà si sono rivelati stimolanti per rinnovare questo appuntamento.

Secondo Simone Azzoni, il coordinatore di questa edizione "La sfocatura è diminuzione della nitidezza, della chiarezza dell’immagine. Diminuzione generata tra troppa lontananza o eccessiva vicinanza. È perdita di cornice per opacità delle forme che rinunciano ai loro confini definitori per farsi tutto integrato nel tempo e nello spazio dell’altro. Sfocatura non è solo spazio di una condivisione incerta che vibra di impalpabile tremore esistenziale ma è anche rischio di oblio, passaggio dal presente alla memoria. Sfocare è allontanare nel tempo generando la distanza che non visualizza ma ottunde le oggettive condizioni di esistenza."

Negli anni successivi al gruppo originario di artisti provenienti dall’Austria si sono uniti artisti di diverse provenienze, europei ed extraeuropei.

Foto: Archivio Veronalive, ArtFarm 2013

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 22-06-2018 00:00
Termine evento 24-06-2018 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE, EVENTI

Commento