Fridays For Future Verona

Fridays For Future Verona

Fridays For Future Verona in occasione della giornata globale per il #clima, organizza un sit-in nel piazzale della stazione di Verona Porta Nuova, seguito da un’assemblea pubblica il cui tema sarà la qualità dell’aria a Verona.
Nonostante il lockdown, il primo trimestre del 2020 si è dimostrato il peggiore degli ultimi 5 anni, per quanto riguarda la qualità dell’aria in Veneto.

Triste conferma di una situazione stagnante: negli ultimi 10 anni ben 6 capoluoghi su 7 hanno sistematicamente superato i #limiti di legge di 35 giorni con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi per metro cubo, superando di quasi il doppio la media annuale di 20 μg/mq suggerita dall’OMS per tutelare la salute umana.
Tutto ciò arreca indubbiamente gravi danni alla #salute dei cittadini: l’Italia è infatti uno dei Paesi in Europa con il più alto numero di morti premature (oltre 60.000 secondo EEA), molte delle quali avvengono in Pianura Padana.
In Veneto i primi pericoli per l’aria che respiriamo arrivano da #traffico e #agricoltura e i piani ad oggi in vigore non hanno saputo fronteggiare quella che è ormai un'emergenza. C'è bisogno di investimenti importanti e incisivi, e di decisioni coraggiose!

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 25-09-2020 00:00
Termine evento 25-09-2020 00:00
Luogo Porta Nuova
Categorie degli eventi EVENTI

Commento