Giornate FAI di Primavera 2018

Giornate FAI di Primavera 2018

Il FAI non solo si prende cura dei luoghi affidati (tramite lasciti o donazioni) ma si occupa anche di far conoscere beni particolari, generalmente inaccessibili, aprendoli durante le Giornate FAI. In questo fine settimana di fine marzo sono 1.000 i luoghi aperti in tutta Italia, perché "i luoghi, ogni luogo, parla di noi, è il nostro specchio e conoscerlo e averne cura significa occuparci di noi stessi, della nostra stessa vita".

Segnaliamo i cinque gli appuntamenti FAI di sabato 24 e domenica 25 marzo di Verona (città e provincia): Palazzo Muselli Verona, Camminacustoza: un viaggio nel paesaggio Sommacampagna e Montegodi, gioiello tra le nobili colline, sempre a Sommacampagna, Villa Sagramoso Perez Pompei di Illasi, Villa Franco Cattarinetti Bertelè di Cerea.

Brevi cenni su Palazzo Muselli
Si trova a fianco del più noto Palazzo Canossa al civico 42 di via Cavour. Palazzo seicentesco, con la facciata in stile neoclassico, è caratterizzato dai tre camini sul tetto a forma di castello medievale. Il palazzo, mai aperto al pubblico, è di proprietà della Banca d’Italia che per pochi anni l’ha utilizzato come sede prima di trasferirsi nel vicino Palazzo Portalupi.

Palazzo Muselli fu la residenza di Giacomo Muselli (1569-1641), un mercante con uno status economico florido, che nel 1616 risulta essere stato il contribuente veronese che versò la cifra più alta. Non ci sono testimonianze che precisano quando si accese in lui la passione per l'arte, che lo portò in qualche decennio a costituire una raccolta di circa 150 opere, di qualità altissima qualità. Fu sempre molto legato alla sua collezione rifiutandosi di vederla e arrivando ad indicare nel  testamento la probizione ai figli "di prestare dei quadri o di farli copiare".

La collezione Muselli è stata una delle più prestigiose quadrerie d'Italia nel diciassettesimo secolo e  fiore all'occhiello nell'ambito del collezionismo veronese di epoca moderna.  In seguito è stata smembrata e venduta. Alcuni musei (Ermitage e National Gallery di Londra solo per fare un esempio) conservano ancora nuclei di opere provenienti dalla collezione Muselli.

https://www.fondoambiente.it/

Ancora FAI; “I Luoghi del Cuore”: una proposta finalizzata alla segnalazione dei beni più amati dai cittadini che li votano durante il censimento; convenzioni riservate agli iscritti FAI per ingressi scontati presso tante realtà culturali italiane, siano esse gallerie, teatri, dimore storiche, musei e così via.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-03-2018 00:00
Termine evento 25-03-2018 00:00
Luogo Verona
Categorie degli eventi EVENTI

Commento