Il turismo e l'arte secondo Bonami. Al Mart di Rovereto
Universal Experience: arte e vita. Lo sguardo del turista
11 febbraio - 14 maggio 2006

Con circa 700 milioni di persone che ogni anno viaggiano verso destinazioni internazionali, il turismo è diventata la più prospera industria del mondo: un fenomeno di massa in rapida crescita, dalle caratteristiche che suscitano curiosità e interrogativi. Universal Experience: arte e vita. Lo sguardo del turista indaga i risvolti culturali del turismo di massa attraverso le opere di trentacinque importanti artisti contemporanei internazionali. La visione d'insieme delle loro opere rivela come il turismo non soltanto stia trasformando il mondo, ma addirittura stia condizionando il nostro modo di relazionarci e di capire spazi e ambienti, sia quelli a noi familiari, che quelli "esotici" o "altri". La mostra, curata da Francesco Bonami, proviene dal Museum of Contemporary Art di Chicago, e dopo essere stata alla Hayward Gallery di Londra tra l'ottobre e il dicembre 2005, vede il Mart come ultima tappa di un tour internazionale.

Il percorso inizia con una serie di opere degli anni Sessanta del Novecento, un'epoca nella quale il turismo come industria pone le sue basi. Tra queste, il famoso Empire di Andy Warhol, un video di otto ore del 1964, che registra il calare della notte sull'omonimo grattacielo-icona di New York's e il film-culto di Robert Smithson Spiral Jetty, del 1970, che descrive la creazione di un argine spiraliforme presso un lago sperduto nel deserto dello Utah.

Le nuove tecnologie e l'impatto crescente di una cultura dove il ruolo delle immagini è centrale hanno inaugurato la moda delle attrazioni turistiche spettacolari, con opere di architettura contemporanea che segnano profondamente il paesaggio, musei, parchi tematici e famose creazioni artistiche che diventano esse stesse destinazioni turistiche. Le ormai famose fotografie di Thomas Struth dedicate alle sale di importanti musei (1999) affollate di visitatori ci avvertono dell'ormai inarrestabile processo di mercificazione e feticizzazione del "bene culturale".




Data inizio: 11-02-2006
Data fine: 14-05-2006
Orario: 10:00 - 18:00, venerdì 10:00 – 21:00, chiuso il lunedì
Luogo: MART di Rovereto
Indirizzo: Corso Angelo Bettini 43 (38068)
Link: http://www.mart.trento.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 046 4438887 - 800 397760
Fax: 046 4430827
powered by social2s