La Mostra illustra giochi, giocattoli ed oggetti ludici, caratterizzati tutti dal fatto di essere rielaborazioni di materiali naturali quali legno, osso, piume, conchiglie, ecc. I giochi presentati sono ricostruzioni di oggetti che, fin dai tempi più remoti, hanno appassionato e coinvolto fanciulli ed adulti.

Le vetrine sono suddivise in base ai diversi tipi di piante ed animali con cui sono costruiti gli strumenti ed i giocattoli esposti, e corredate da adeguate didascalie, fotografie, schede botaniche, schede zoologiche.

 

Sono inoltre, evidenziati tramite un opportuno apparato iconografico anche gli spunti archeologici e storici che emergono frequentemente nel percorso espositivo, trovando immagini correlate in ambito storico artistico. 

 

A completamento del discorso scientifico sono stati inseriti anche alcuni giochi od applicazioni ludiche, come le lanterne magiche, che indagano aspetti curiosi della fisica.

 

Per tutto il periodo della Mostra è possibile usufruire di un servizio di visite guidate appositamente ideate per scolaresche o gruppi/associazioni.

 

 




Data inizio: 14-03-2006
Data fine: 28-12-2006
Orario: ore 9.00 - 19-00
Luogo: Museo Civico di Storia Naturale di Verona
Indirizzo: Lungadige Porta Vittoria 9,
Telefono: 045/8012090
powered by social2s