“Io mi sento molto più Teosofo amante di tutte le religioni e filosofie morali perenni e mondiali; il Buddismo Zen, per esempio mi ha riportato a quella memoria monastica e stoica tipica del mio carattere e della mia arte che considero meditativa e contemplativa”. Con questa frase Bruno Ceccobelli introduce la sua ultima ricerca mettendo in mostra nove sculture di vesti del Buddha di marmi diversi: rosso diaspro, travertino rosso soraja, rosso collemaldina, nero marquines, nero portoro, botticino, verde cipollino greco, giallo siena, bianco statuario.

Delle vesti senza mani, senza testa, un velo per i nove mondi che rivela e disvela, simboli e memorie di antiche radici, le vesti non respingono le umane passioni ma le ricompongono in una singola passione per la vita.

Contemporaneamente sono esposte delle pitture o meglio una serie di edicole  che rappresentano una figura mitica, archetipale dell’uomo adepto in posizione meditativa pervaso da un senso di pace tipica dell’Illuminato. Pur nella differente caratterizzazione formale delle edicole, la figura del Buddha presenta sempre gli stessi elementi distintivi: la postura di asceta, le piante dei piedi rivolte verso l’alto, il viso ovale e la posizione delle mani che indicano la messa in moto della Ruota della Legge, cioè la predicazione della verità di cui è venuto a conoscenza.

In queste immagini dipinte o modellate in bassorilievo, in gesso o in cera è possibile ritrovare una serie di innumerevoli rimandi: dall’arte bizantina delle icone per la stilizzazione del segno alla cultura occidentale per quanto riguarda la distribuzione dei colori e dei motivi formali.

Nelle edicole di Bruno Ceccobelli ritroviamo simboli arcaici che diventano segni eterni e metafisici validi in qualsiasi epoca storica, oggetti sacrali che riattualizzano le verità eterne e universali della religione.




Data inizio: 01-04-0000
Data fine: 06-05-2006
Orario: orario: da lu a sa 10.00-12.30; 15.30-19.30
Luogo: SPIRALE ARTE
Indirizzo: Via Garibaldi 18/A Verona
Telefono: Tel. 045 597753 Fax 045 597212
powered by social2s