Il Museo d’Arte Donnaregina di Napoli, MADRE, ha in programma l’allestimento di una grande mostra retrospettiva sul lavoro di Jannis Kounellis, uno di maggiori protagonisti dell’arte italiana del secondo dopoguerra, dal 22 aprile al 04 settembre 2006.

L’esposizione, curata in stretta collaborazione con l’artista dal direttore del Museo Eduardo Cicelyn e dal capocuratore Mario Codognato, aspira a ricostruire i quasi cinquanta anni della sua prestigiosa carriera attraverso opere ed installazioni provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutto il mondo e sarà accompagnata da un voluminoso catalogo illustrato e con saggi critici ed apparati bio-bibliografici in italiano ed inglese.

Nell’occasione è stato anche deciso di raccontare il sodalizio venticinquennale di Jannis Kounellis con la città di Napoli, attraverso la presentazione dei lavori più importanti esposti presso la galleria di Lucio Amelio tra il 1969 e il 1994 Kounellis lavora a Roma dalla fine degli anni Cinquanta e la sua prima esposizione ha luogo nel 1960 presso la Galleria La Tartaruga. Nei dipinti di quel periodo delinea parole, lettere, numeri, segni direzionali che campeggiano su superfici monocrome accogliendo i segnali visivi del contesto urbano nell’ambito dei linguaggi pittorici.

Nel 1968 partecipa alla rassegna “Arte Povera + Azioni Povere” presso gli Antichi Arsenali di Amalfi. Nel 1969 presenta la celebre opera con dodici cavalli vivi alla Galleria L’Attico di Roma ed espone alla mostra “Arte Povera” alla Galleria La Bertesca di Genova. Inizia a creare grandi installazioni utilizzando elementi naturali oppure oggetti che rimandano al quotidiano come persone vere e animali vivi, pietre, piante grasse, caffè in polvere, lana cardata, sacchi di juta vuoti o riempiti di granaglie, il fuoco sprigionato da fiamme ossidriche, frammenti di copie di sculture classiche, lampade al petrolio, mensole di ferro e binari. Fin dall’inizio realizza anche progetti e scenografie per il teatro.

Nelle installazioni più recenti, oltre ai frammenti di copie classiche posti su mensole, ricorrono mobili e oggetti d’uso comune, che dispone in allestimenti di scala monumentale. Kounellis è tra gli artisti italiani quello che ha esposto più frequentemente nei musei più importanti del mondo. Ha partecipato per sette edizioni alla Biennale di Venezia a partire dal 1972 e a Documenta a Kassel nel 1972 e nel 1982. Tra le esposizioni più recenti, si ricordano quella al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 1980, al Museum of Contemporary Art di Chicago, allo Stedelijk Museum di Amsterdam nel 1990, al Museo Nacional Centro Reina Sofia di Madrid nel 1996, al Ludwig Museum di Colonia nel 1997 e al Museo Pecci di Prato nel 2002.

INFORMAZIONI

Napoli, Museo Madre,
Via Settembrini, 79 Napoli

Informazioni e prenotazioni: 081 562 45 61

Sito Internet: www.museomadre.it

Orario: dal Lunedì al giovedì e domenica ore 10.00 – 21.00; Venerdì e sabato ore 10.00 – 24.00; Martedì chiuso

Biglietti:
Lunedì gratuito
Intero: € 7.00
Ridotto: € 3,50

applicabile a tutte le categorie che usufruiscono della gratuità prevista per il Museo dalla normativa vigente (tutti i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 7 e i 25 anni e i docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato). Possessori Artecard in corso di validità.
Omaggio: fino a 6 anni, giornalisti con tesserino, insegnanti accompagnatori, docenti di storia dell’arte degli istituti liceali, membri di ICOM e ICCROM, guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, e dipendenti della REGIONE CAMPANIA con tesserino, classi scolastiche che ne fanno richiesta.

Per Raggiungere il Museo

  • dall’aeroporto di Capodichino e dalla Stazione Centrale:Taxi (circa 10/15 minuti)
  • In autobus: Bus 3S partenza ogni 15 minuti scendere alla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi).
  • L'AliBus: Partenza ogni 30 minuti scendere alla Stazione Centrale ( Piazza Garibaldi) da qui prendere la metropolitana Linea 2, scendere alla fermata Cavour poi a piedi per circa 200 metri .

La mostra rientra nel circuito CampaniaArtecard
www.campaniartecard.it




Data inizio: 22-04-2006
Data fine: 04-09-2006
Orario: da lun. a giov. 10.00 – 21.00; Ven. e sab. 10.00 – 24.00; Martedì chiuso
Luogo: Napoli, Museo d’Arte Donnaregina MADRE
Indirizzo: Via Settembrini, 79
Link: http://www.electaweb.com/electa/ita/ufficio_stampa/9-1150-1.jsp
powered by social2s