Sabato 1 Luglio 2006 - Ore 17.00  Inaugurazione.
Yoko Okuyama presenta: MA / •.

La Sua prima mostra personale dedicata all’Arte della Carta secondo l’antica filosofia Giapponese “Ma/ ”, dalla quale trae anche il titolo. Saranno esposte opere realizzate con l’originale tecnica della “Pittura Senza Pennello”, da Lei stessa inventata.

YOKO OKUYAMA è nata a Tokyo, si è laureata in Architettura presso la prestigiosa Facoltà di Ingegneria dell’Università di Hokkaido. Ha lavorato, sin dal primo momento, nello studio del famoso Maestro  Kenzo Tange collaborando alla realizzazione di importanti opere che hanno ricevuto diversi premi prestigiosi, tra queste la Cattedrale di Tokyo, la realizzazione dello studio dello stesso Maestro Tange, l’Università del Sacro Cuore di Tokyo e il prestigioso “Tripode” simbolo del Parco della Pace di Hiroshima, da lei stessa ideato.

Nel 1975 ha fondato, e ne è tuttora Presidente, l’importante Studio di Architettura e Progettazione Sohseisha, che opera specialmente nel settore dell’edilizia civile. Dal 1996, per due anni, è stata membro del Direttivo Nazionale dell’Ordine degli Architetti del Giappone. Tra le sue varie attività possiamo ricordare, inoltre, i suoi quindici anni di insegnamento presso un Istituto Specialistico per l’Interior Design e varie pubblicazioni.

Dal 1999 ha scelto di trasferirsi in Italia, e da allora si divide tra il prestigioso Studio in Giappone e la Sede di Verona.

“Ho scelto di presentare la Carta Giapponese, la migliore del mondo, con la volontà di introdurre la cultura Giapponese tradizionale a Verona. Fin dall’inizio ho desiderato occuparmi d’Arte qui in Italia e, grazie alle molteplici possibilità che offre, ho deciso di occuparmi dell’antica Arte della Carta, rivisitandola secondo le mie esigenze artistiche. Ho creato, così, la “pittura senza pennello”, e visto quanto, questa mia creazione, abbia suscitato grande attenzione ed interesse tra gli amici, ho deciso, di proporre una mia Mostra personale.

Il mio intento è quello di avvicinare i visitatori alla Cultura Giapponese, la quale è intrisa del concetto del “Ma / •” che può essere interpretato come “lo spazio”, ”il vuoto”, ”il tempo eterno” e “l’istante che interrompe la continuità”. Il “Ma / •” che caratterizza non solo arte ma ogni aspetto del pensiero, quindi della vita di noi giapponesi. Per questo motivo, nei momenti creativi delle mie opere, attribuisco molta importanza all’idea di “ritagliare un istante”.

Apertura al pubblico: 30 Giugno – 13 Luglio 2006 Orari: 18.00 – 21.00 (tutti i giorni), ingresso gratuito




Data inizio: 13-06-2006
Data fine: 13-07-2006
Orario: 18.00 – 21.00 (tutti i giorni), ingresso gratuito
Luogo: Galleria d’Arte La Meridiana
Indirizzo: Via Oberdan, 3 – Verona
powered by social2s