Inagurazione venerdi 23 giugno ore 18

catalogazione emozionale a cura di Nadia Melotti

Le opere di Lucia Maggio sono intensi e silenziosi sguardi negli spazi anonimi della vita quotidiana. Ciò che diventa consuetudine visiva, e per questo poco importante alla luce della storia, è per l’artista il luogo dell’identità.
L’artista riesce a fissare le emozioni che spesso i nostri occhi non sanno cogliere dietro a oggetti e gesti divenuti ripetitivi e famigliari. Sono spazi di solitudine e introspezione, sensualità e contemplazione e per questo sempre e unicamente luoghi d’intimità. Le immagini catturate sono personalizzate da una tecnica di realizzazione che trasforma la visione in uno stato d’animo ricco di lievi emozioni crepuscolari.

I materiali usati, legno, acrilico, plexiglas, resine, sembrano annullare nell’insieme la loro pesantezza e trasformare la percezione dell’immagine in un movimento fluido e armonioso.

La fotografia, come in alcuni suoi autoritratti, viene fissata dall’artista su plexiglas o acetati e riprodotta a più livelli sfalsati, la natura trasparente di questi materiali tecnici permettono alla luce  di scorrere all’interno, modificando continuamente la percezione dell’immagine. L’osservatore non vede così più un immagine, ma gli stati d’animo dell’artista e le emozioni che è riuscita a catturare e riprodurre in questo stato di oblio.        




Data inizio: 23-06-2006
Data fine: 06-07-2006
Luogo: Galleria Testoni, Verona
Indirizzo: Piazza Pozza 11, 37123
Telefono: 0458001666
Fax: 0458002666
powered by social2s