SPIRALEARTE artecontemporanea ha il piacere di presentare, per la prima volta, nel suo spazio espositivo di Verona una mostra personale di Aldo Damioli dal titolo “VeneziaNewYork”.

Nato nel 1952, l’artista, che vive e lavora a Milano, dopo anni di mostre e riconoscimenti in Italia e all’estero, espone nella città scaligera con un’importante personale.
La mostra presenta nove tele di grandi dimensioni dove il non luogo virtuale VeneziaNewYork è rappresentato fondendo Venezia (per quel che riguarda lo stile dei vedutisti ) e New York delle immagini architettoniche semplici e lineari che tutti conosciamo.
Lo spettatore riconosce un oggetto e al contempo lo sente inconsueto, lo ritrova nella propria esperienza ma lo vede e lo percepisce in maniera differente. Ogni brano topografico che l’artista sceglie per le sue opere viene tradotto con fedeltà e al contempo tradito, sia attraverso l’alterazione dei colori (si guardino il cielo, le nuvole, le acque verdi) sia attraverso una rigorosa eliminazione dell’accidentale.

Il mondo di Damioli è una totale ri-creazione che fondendo attrazione per il passato (negli aspetti più propriamente formali) e legame con il presente (negli aspetti tematici), arriva ad inventare sorprendenti spazi mentali e materiali grazie al suo personale connubio tra realismo e astrazione.
Per le sue VenezieNewYork i maestri ideali possono essere molti: un certo Settecento illuminista, ma anche quella pittura nata dal controllo mentale che si colloca fra la Nuova Oggettività tedesca e il Realismo magico, con in più una velatura di ironia.
 L’ironia anzi, è la vera musa di Damioli, che lo ha sempre accompagnato, dalla stagione giovanile (quella delle pizze, scoperte precocemente da Corrado Levi) a oggi.
L’elemento fondamentale per l’artista è il senso di monumentalità accompagnato da una sensazione di leggerezza che scaturisce dalla visione delle sue tele e che può essere visto come il suo pregio totale.

Lo spettatore finisce col chiedersi cosa rappresentino questi paesaggi d’acqua e questi grattacieli, ritornando semplicemente a quanto Damioli dice di sé: “intento concettuale con tecnica tradizionale”.






Data inizio: 24-11-2006
Data fine: 30-12-2006
Orario: martedì/domenica 10.00/12.30 e 15.30/19.30
Luogo: Spirale Arte artecontemporanea
Indirizzo: via Garibaldi 18/a,
Link: http://www.spiraleartecontemporanea.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 045.597753
Fax: 045.597212
powered by social2s