LE GALLERIE FOTOGRAFICHE FNAC PRESENTANO
 
 
ISLANDA: IL MISTERO DELLA NATURA
 
Fotografie di Ragnar Axelsson 
 
 
Ragnar Axelsson è il fotogiornalista islandese più conosciuto al mondo. Il suo lavoro testimonia, da oltre vent’anni, la scomparsa dello stile di vita dei contadini e dei pescatori dell’Atlantico del Nord. Axelsson ci mostra, attraverso le sue immagini, l’Islanda come una terra difficile da addomesticare, dove il paesaggio è spesso misterioso, lunare, vulcanico o glaciale. Le sue fotografie portano alla luce così la bellezza del patrimonio naturale islandese e l’dentità, molto particolare, di questo paese a cavallo tra il continente europeo e americano.

In questi ultimi diciotto anni, Ragnar Axelsson ha viaggiato a lungo attraverso l’Islanda, fino alle isole Féroé e alla Groenlandia. Ha trascorso parecchie settimane nei piccoli villaggi dei cacciatori della Groenlandia ed è rimasto nel freddo polare insieme ad alcuni degli ultimi cacciatori Inuit rimasti. Durante questi viaggi, si è conquistato la fiducia delle persone che ha incontrato, in situazioni in cui nessun fotografo prima si era trovato. Ha fotografato vecchi pescatori, chasseurs e contadini che utilizzano la terra e le sue risorse in modo tradizionale ma anche giovani che stanno perdendo il legame con le tradizioni dei loro antenati, destinati ormai a partire e a non fare più ritorno. I paesaggi del Nord, spesso duri e misteriosi, hanno un ruolo fondamentale nelle fotografie di Ragnar Axelsson, riflettendo nella loro natura lo stile di vita che sopravvive ancora oggi in queste terre lontane.

 

Ragnar Axelsson è nato 1958 in Islandadove attualmente vive. Prima fotografo per Morgunbladid, il più importante quotidiano islandese, in seguito ha lavorato per molti altri giornali e agenzie. Le sue fotografie sono state esposte in Islanda, in Inghilterra, in Italia e in Germania. In Francia il suo lavoro è stato presentato al Festival di Perpignan Visa pour l’image nel 2000, e ai Rencontres Internationales de la Photographie d’Arles nel 2001. Inoltre ha ottenuto un Grand Prix al Festival international de photo de mer a Vannes nel 2003.

particolare della Mostra foto Antonella Anti Studio Click



 

 

 

 

 

 

 

 



Data inizio: 08-01-2007
Data fine: 13-02-2007
Orario: Lun-sab: 9.30 – 20.00 Domenica: 10.30 – 20.00
Luogo: Fnac Verona
Indirizzo: via Cappello 34
Telefono: Info: 045 8063811
powered by social2s