Dall’archivio fotografico Twentieth Century Fox e MGM



Nelle Gallerie Fotografiche Fnac

A partire dal 19 aprile, fino alla fine di maggio



 

Dalla fine di aprile e per tutto il mese di maggio, Fnac e 20TH Century Fox Home Entertainment celebrano un secolo di cinema con un grande evento fotografico:

in contemporanea, nelle 5 Gallerie Fnac, le fotografie dell’archivio FOX e MGM racconteranno 100 anni di grandi film in mostra

 

L’inizio del XX Secolo è stato segnato dalla nascita di una nuova forma d’arte che per 100 anni ha toccato la vita di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Un secolo di cinema che comincia nel 1906, all’indomani dell’invenzione dei Lumière, con The Story of the Kelly Gang, primo lungometraggio della storia, realizzato in Australia da Charles Tait.

 

Per celebrare questo storico traguardo, 20th Century Fox Home Entertainment è lieta di collaborare con Fnac Italia nell’allestimento dell’esposizione fotografica 100 ANNI DI CINEMA IN MOSTRA, mettendo a disposizione spettacolari immagini selezionate dagli archivi storici della Twentieth Century Fox e della MGM, major da sempre protagoniste della settima arte.

 

Archivi che dal 1917 raccolgono milioni di fotografie preservando un’eredità culturale storica incomparabile. Questa straordinaria raccolta conduce lo spettatore in un vero e proprio viaggio dietro le quinte della così detta “fabbrica dei sogni”. Le fotografie in mostra non ritraggono il risultato finale di una produzione cinematografica, ma i momenti più intimi della sua realizzazione: dall’allestimento dei set, ai più celebri attori e registi catturati nei momenti di relax, dai costumi di scena a particolari ritratti delle attrici più affascinanti di tutti i tempi..

 

Nelle Gallerie Fotografiche Fnac di Milano e di Verona sarà esposta una selezione dedicata a La Fabbrica del cinema: dall’allestimento sui set, ai registi catturati durante le riprese o nei momenti di relax, ai costumi di scena, alle scenografie.

 

I volti del cinema sarà invece il tema della selezione esposta nelle Gallerie di Genova, Napoli e Torino: dagli splendidi ritratti di Ellen Von Umwerth a Nicole Kidman sul set di Moulin Rouge, allo sguardo ammaliatore di Elizabeth Taylor in Cleopatra, a Barbra Streisand in Hello Dolly, Brad Pitt in Thelma & Louise e molti altri protagonisti del grande cinema.

 

“Siamo entusiasti di poter finalmente condividere con il pubblico questo grande ed unico patrimonio culturale del quale la nostra azienda è orgoglioso custode”, dice Gianmaria Donà dalle Rose, Amministratore Delegato di 20th Century Fox Home Entertainment Italia.

Inoltre, Fnac Italia e 20th Century Fox Home Entertainment daranno la possibilità ai visitatori della mostra di portare con sé un ricordo di questi 100 anni di gloriosi successi.  Tutti coloro che acquisteranno almeno due titoli DVD della collana Studio Classics, riceveranno in omaggio un poster a scelta tra alcune delle immagini in mostra.

 

STUDIO CLASSICS è la collana DVD composta da più di 80 titoli che riportano sullo schermo tutte le emozioni dell’età d’oro di Hollywood, i film più premiati, gli attori più sognati e i registi che hanno segnato la storia del cinema. STUDIO CLASSICS abbraccia una vasta gamma di generi cinematografici (film noir, drammatici, musical e commedie), includendo le più grandi e indimenticabili star (Tyrone Power, Betty Grable, Bette Davis, Marlon Brando), acclamati registi (John Huston, Joseph Mankiewicz, Otto Preminger) e memorabili storie che continuano ad appassionare gli spettatori e a influenzare i successi di oggi. Ogni film, selezionato dagli archivi degli Studi della Twentieth Century Fox, è stato inoltre ripulito e restaurato digitalmente per garantire la massima qualità del supporto DVD.

 

 





Data inizio: 20-03-2007
Data fine: 23-05-2007
Orario: Lun-sab: 9.30 – 20.00 Domenica: 10.30 – 20.00
Luogo: Forum Fnac
Indirizzo: Via Cappello
Telefono: 045 8063811
powered by social2s