alt


28 marzo -23 maggio 2009

Brian Alfred è un artista americano che, pur possedendo uno stile ben definito e riconoscibile, cerca, in ogni modo, di sperimentare tecniche e soluzioni compositive diverse. Anche in questa mostra, a cura di Roberto Pinto, dall'emblematico titolo Majic Window, pittura, collage, animazione in 3d, si rincorrono alla ricerca di un'unità stilistica. Il taglio compositivo di Brian Alfred, così come le immagini che ne risultano, sono riconoscibili soprattutto grazie all’evidente e irrinunciabile bidimensionalità che mostrano (vedi foto). L'artista, infatti, non ricorre mai, neppure per un attimo, a un illusionismo spaziale mirante a ingannare lo spettatore o a indurlo a spostare la sua attenzione sulla realtà a cui si allude. Le superfici delle sue opere sono piatte, figlie di un’elaborazione grafica, nata con le prime immagini digitali, ancora non sufficientemente sofisticate per essere ingannevoli.

             
 Le opere di David Lindberg rappresentano un’interessante risposta ai quesiti della pittura non figurativa del nostro tempo. È difficile classificare le sue opere, in cui il colore è velato da una compatta trasparenza. Per realizzarle l’artista quarantacinquenne americano, che da anni vive in Olanda, utilizza materiali duttili, che rivisita: gommapiuma, resina epossidica, fibra di vetro, colori ad olio, pigmenti. Questi materiali gli consentono di lavorare direttamente con le mani e con arnesi non professionali, strumenti occasionali: piccoli coltelli, cacciaviti, punteruoli.

La tensione è quella di porre in evidenza l’aspetto tridimensionale, con un richiamo, attraverso le combinazioni di luce e colore, allo schermo televisivo. Lindberg ne è attratto da un punto di vista concettuale: dalle immagini che si muovono e che si sovrappongono, dalla composizione e scomposizione continua dei pixel. Così riesce ad entrare nelle fluttuanze del colore. Il titolo della mostra personale a cura di Angela Madesani è Room for things to come.

 

 




Data inizio: 28-03-2009
Data fine: 23-05-2009
Orario: da Ma. a Sa. 9-13; 15.30-19.30
Luogo: Studio la Città
Indirizzo: Lungadige Galtarossa 21, 37133 verona
Link: http://www.studiolacitta.it/
Telefono: 045 597549
powered by social2s