alt


17 maggio – 14 giugno 2009

Inaugurazione sabato 16 maggio dalle 18


Renato Begnoni, Mauro Fiorese, Federico Padovani, Giorgio Gelmetti, Rodolfo Hernandez, Emilio Begali, Barbara Zonzin, Alessandro Gloder, Marco Ambrosi, Marco Bertin, Sirio Magnabosco, Giovanna Magri, Nicola Turrini

L’arte e l’universo giovanile si incontrano grazie a “Young Days, 13 fotografi nell’universo giovanile”. La mostra fotografica nata su proposta dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona è stata realizzata da Larterìa (associazione nata per promuovere la fotografia quale strumento di indagine e diffusione di cultura) inaugura in concomitanza con “La notte dei musei europei”.

Musica e danza saranno i protagonisti fino a mezzanotte nel Cortile dell’Ex Tribunale, sul quale si affacciano gli Scavi Scaligeri, uno dei siti espositivi più interessanti al mondo.

Alle ore 18.30 sarà aperta la visita all’esposizione accompagnata dalla performance della compagnia Deep Impact e dal concerto del Coro Giovanile A.Li.Ve, Accademia Lirica Verona, diretta da Paolo Facincani, con la Storyville Jazz Band, che eseguiranno brani dall'opera originale New Orleans. Dalle 21 sarà la volta dell’evento VeronaRisuona, organizzato dal Conservatorio statale di musica E. F. Dall’Abaco e dall’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli. La serata continuerà fino a mezzanotte con il dj set Jennifer Manzo e John Marangoni.

L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e presenta lavori fotografici volti ad indagare diversi aspetti della condizione giovanile, mettendo a confronto il mondo della scuola con il mondo del lavoro, gli ambienti urbani con l’intimità, la ricerca di un’identità con i ruoli imposti dall’ordine sociale. L’esposizione è curata da Arianna Rinaldo, una personalità d'eccezione nel panorama fotografico italiano, photo editor di D - Donna di Repubblica, riconosciuta esperta di fotografia d'attualità e di tendenze, ospite abituale dei principali festival fotografici europei.

Per 5 domeniche i fotografi protagonisti della mostra terranno una vista guidata alle ore 11.00 secondo il seguente calendario:

17 maggio i fotografi Sirio Magnabosco; Marco Ambrosi accompagneranno i visitatori

 24 maggio i fotografi Giorgio Gelmetti; Renato Begnoni accompagneranno i visitatori

 31 maggio i fotografi Barbara Zonzin; Alessandro Gloder accompagneranno i visitatori

 7 giugno i fotografi Federico Padovani; Nicola Turrini accompagneranno i visitatori

 14 giugno i fotografi Marco Bertin; Rodolfo Hernandez accompagneranno i visitatori

Inoltre, in concomitanza con la mostra, sono previsti tre eventi collaterali:

Domenica 17 maggio dalle 10 alle 19: “Rencontres sur place” è l’incontro conviviale in Cortile dell’Ex Tribunale dove le letture di portfolio si incroceranno con le conversazioni che nasceranno dall’incontro fra pubblico, i fotografi in mostra e gli autori dei racconti pubblicati nel catalogo;

Giovedì 4 giugno alle 18.30: “Felicità, morale, etica. Una riflessione imposta dal mondo giovanile” incontro curato dal filosofo Davide Assael, organizzato nella sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona in via Santa Maria in Organo, 4;

Mercoledì 10 giugno alle 15: “Avanti c’è posto. Farsi strada nel mondo dell’arte” conferenza negli spazi della Biblioteca Civica in via Cappello a Verona, un’occasione di confronto tra professionisti moderati da Paolo Valerio, direttore del Teatro stabile di Verona. Discuteranno Arianna Rinaldo, curatrice della mostra e photoeditor di D di Repubblica e di OjodePez, Massimo Simonetti, direttore artistico di ArtVerona, Enrico Costanza, editor di Damiani editore, Giorgia Lucchi, direttrice della galleria trentina Boccanera, Giulia Zorzi, direttrice della galleria MiCamera, Paolo Mozzo, presidente di Artantide, Giampaolo Prearo, editore e Mauro Fiorese, artista e presidente dell’Associazione Larterìa.

Le fotografie esposte al Centro internazionale di fotografia Scavi scaligeri saranno accompagnate dai testi della curatrice e da racconti di giovani scrittori proposti da Il Circolo dei Lettori, associazione culturale veronese. Grazie a questa ricchezza di interventi la pubblicazione diverrà un riferimento autorevole nel dibattito sociale. Il volume bilingue, edito da Prearo editore, stampato da Europrint, sarà curato graficamente da Renato Sarli, pubblicitario e comunicatore.

Partners dell’iniziativa sono la Fondazione Centro Studi Campostrini e l’Accademia G. B. Cignaroli di Verona con il sostegno di Confindustria di Verona, Gruppo Tosoni, Neon comunicazione, Europrint, Reprochimica Due, Tenuta Santa Maria alla Pieve e Green Park.


 

nella foto un particolare dell'inagurazione Young Days ,13 Fotografi veronesi

agli Scavi Scaligeri

foto Antonella Anti

 




Data inizio: 15-05-2009
Data fine: 14-06-2009
Orario: 10.00 - 19.00 (la biglietteria chiude alle ore 18.30). Chiuso il lunedì.
Luogo: Scavi Scaligeri - Centro Internazionale di Fotografia
Indirizzo: Cortile del Tribunale (Piazza Viviani) - 37121 Verona
Telefono: +39 045 8007490
Fax: 39 045– 8013732-8000574-8007020 - 804692
powered by social2s