Flowers_of_ChinaNel quarantennale dell’apertura dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina, anche ArtVerona 2010 propone un focus specifico sul gigante Asiatico, presentando un ricco programma di eventi collaterali, in grado di attrarre un pubblico ampio e diversificato. Artisti cinesi messi a confronto con artisti italiani nella sezione PhotoArtVerona, che quest'anno ospiterà due mostre nate dal gemellaggio con la Biennale di Alessandria, presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, curata da Sabrina Raffaghello con il coordinamento del direttore dell’Istituto di Cultura Italiano di Shanghai, il Dott. Paolo Sabbatini. La sezione di  VideoArtVerona, invece, accoglierà quest'anno la prima rassegna di video d'animazione cinese, dal titolo "Flowers of Chaos", curata da Cecilia Freschini.
Non ultimo, i visitatori di ArtVerona saranno accolti all’ingresso dalla grande scultura Buddha di Zhang Huan (che fa parte di Steel Life collezione Antonio Marcegaglia).

Un incontro corale su Italia - Cina: culture artistiche a confronto, influenze e reciprocità, risorse e potenzialità da valorizzare. (Sabato 16 ottbre ore 17nell'ambito di ArtVerona)


Sono stati invitati:
Michela Brambilla, Ministro del Turismo della repubblica Italiana
Sun Yuxi, Ambasciatore delle Repubblica Popolare Cinese in Italia
Piercarlo Fabbio, Sindaco di Alessandria
Flavio Tosi, Sindaco di Verona  
Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura e al Turismo di Verona
Antonio Marcegaglia, industriale
Delegazione di Shanghai e Yangzhou  
Gabriella Belli, direttrice Mart
Sabrina Raffaghello, curatrice Biennale di Alessandria
Cecilia Freschini, curatrice della mostra Flowers of Chaos
Qi Yang, professore presso l'accademia di Düsseldorf e Xi'An e artista

foto: Video Wall, pad. 7 I10 - L9

powered by social2s