liz_taylorDal 23 novembre 2011 al 29 gennaio 2012.

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona la mostra MAGNUM SUL SET, a cura di Andréa Holzherr e Isabel Siben.

Nelle 117 immagini in esposizione è raccontata la storia del forte legame artistico tra i fotografi della famosa agenzia con il mondo del cinema e i suoi indimenticabili protagonisti; un rapporto di collaborazione che nasce nel dopoguerra per arrivare, ininterrotto, ai nostri giorni.

La mostra è un affascinante percorso sui set di capolavori della storia del cinema quali Luci della ribalta di Charlie Chaplin, Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, Gioventù bruciata di Nicholas Ray, Improvvisamente l'estate scorsa di Joseph L. Mankiewicz, La battaglia di Alamo di John Wayne, Il processo di Orson Welles, Gli spostati e Moby Dick, La balena bianca, entrambi di John Huston, Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner, L'importante è amare di Andrzej Zulawski, Morte di un commesso viaggiatore di Volker Schlöndorff.

Prima di approdare a Verona, la mostra ha riscosso grande successo di pubblico nell'allestimento del Museo Nazionale del Cinema di Torino, alla Mole Antonelliana.

In occasione dell'evento espositivo veronese, che rappresenta un'imperdibile occasione per appassionati di fotografia e di cinema, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona propone alcune iniziative di approfondimento:

> Il FotoTeatro: corsi e laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti

> Fotografi sul Set. da Hollywood a Cinecittà: incontri sui grandi fotografi Magnum e visite guidate alla mostra

> 8 esperti per 8 film: otto incontri con esperti di cinema che presentano i backstage di alcuni film fotografati da Magnum.

Inaugurazione: 22 novembre ore 18.00

Conferenza stampa: 22 novembre ore 11.30

Catalogo della mostra edito da Silvana Editoriale con introduzione di Alberto Barbera, saggio critico di Paolo Mereghetti e schede dei film di Stefano Boni.

Informazioni e contatti: Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri Cortile del Tribunale, tel 045 8007490

orari:
da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30)
giovedì dalle 10.00 alle 21.00 (chiusura biglietteria ore 20.30)
lunedì chiuso.
chiuso il 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012
aperto l'8, il 26 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012
Tutte le domeniche alle ore 11.00
e tutti i giovedì alle ore 18.00

visita guidata della mostra compresa nel biglietto d'ingresso

La foto è di Burt Glinn/ Magnum Photos: Elizabeth TAYLOR in una scena del film "Improvvisamente l'estate scorsa", 1959

powered by social2s