toni-oursler329 settembre - 21 dicembre 2012

Denouement è l'enigmatico titolo della personale curata da Danilo Eccher di Tony Oursler (New York, 1957) nella galleria veronese che richiama quel momento centrale e di grande intensità tipico di ogni narrazione - sia essa per parole o per immagini - nel quale l'intreccio è svelato e getta nuova luce sull'intera trama.

L'indagine che Oursler, riconosciuto quale "padre" della video-scultura, mette in campo sulla complessità delle interazioni sociali e sul modo in cui le tecnologie influenzano e ridefiniscono la nostra psicologia e il nostro essere nel mondo, utilizza gli strumenti propri alla comunicazione contemporanea.

Le opere giocano con la dimensione, il suono, il movimento, lo spazio, il linguaggio e i materiali, e coinvolgono lo spettatore in un dialogo quasi obbligato con le creature virtuali.

Il corpo dei lavori in mostra (due grandi installazioni, tre micro sculture e una serie di dipinti con immagini animate) combina le proiezioni di personaggi, animazioni, performance e testi, tipiche del lavoro di Oursler, con un microcosmo scolpito ricco di dettagli. Questi lavori, così come i dipinti animati, sono messi in dialogo con le due grandi installazioni che estendono ulteriormente il campo delle possibili interazioni tra personaggi e forma e rappresentano per l'artista lo specchio della condizione psicologica dell'uomo contemporaneo, agitato da desideri contrastanti, paradossalmente isolato e connesso allo stesso tempo, diviso tra memoria e presente.

foto di copertina da sito http://www.tonyoursler.com

 

Inaugurazione
venerdì 28 settembre 2012, dalle ore 19.00 alle 21.00

Orario
10.00 - 13.00 e 14.30 - 19.30

chiuso il lunedì e festivi

Catalogo
edito da FaMa Gallery, testo critico di Danilo Eccher

Info
FaMa Gallery

t. +39 045 8030985

f. +39 045 8011410

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.famagallery.com

 

powered by social2s