Carlo_Zinelli_part9 novembre 2012 - 27 gennaio 2013 - Verona, chiesa di San Pietro in Monastero - orario 10.00 – 18.00 da martedì a domenica - ingresso gratuito

"Quando si tratta di arte contemporanea, nessuno è più autorizzato a definirsi un ingenuo." sono le parole con le quali Carole Tansella inizia il saggio di presentazione della mostra "Autentiche Visioni". Una premessa che anticipa il rigore con cui è affrontato il tema dell'arte irregolare a Verona da Carlo Zinelli ad oggi.

La nascita del primo laboratorio in un ospedale psichiatrico in Italia, sul finire degli anni cinquanta (l'atelier OBA - Omino Bianco Azzurro) voluto dallo scultore scozzese Michael Noble che in quegli anni viveva a Villa Idania, Garda con la moglie Ida Borletti.

L'atelier OBA fu costruito, grazie alla generosità di Ida Borletti, della grande dinastia industriale milanese, nel parco del manicomio di san Giacomo alla Tomba ed è tuttora attivo. Ida, Michael e Pino Castagna (in catalogo una preziosa intervista-testimonianza) che nella seconda metà degli anni cinquanta si era trasferito a Garda diventano i numi tutelari, per anni di questo atelier, e organizzeranno  anche l'"atelie di Villa Idania dove i "malati" andranno in gita per coltivare l'arte, chi dipingendo, chi ascoltando musica, chi ..

Queste le premesse che hanno favorito i lavori che vediamo in mostra divisi in 3 sezioni: opere prodotte durante l'esperienza del laboratorio a Villa Idania, opere di Carlo Zinelli, artista ormai riconosciuto a livello internazionale, e una selezione di opere recenti (2008-2011 circa) di persone che ancora frequentano l'atelier OBA.

Il catalogo della mostra curata da Carole Tansella contiene la già citata conversazione con lo scultore Pino Castagna, un testo dello psichiatra Vittorino Andreoli e un testo di Luca Massimo Barbero neo direttore artistico della Fondazione Domus e coordinatore scientifico della mostra. In verità allo storico dell’arte Luca Massimo Barbero è stata affidata "una direzione artistica concertata", "secondo un progetto culturale condiviso" del "nuovo polo espositivo a palazzo della Ragione - con possibilità di futura estensione a palazzo del Capitanio- nel quale confluiranno le collezioni della Galleria d’arte moderna Achille Forti, della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus".

Sito ufficiale Autentiche Visioni
Visite guidata e laboratori educativi gratuiti

Visite guidate per il pubblico:
Tutti i giovedì alle ore 17.00 e tutte le domeniche alle ore 12.00
La Chiesa di San Pietro in Monastero è accessibile alle carrozzine, eccetto la parte dell’altare e del retro, ma la mostra è interamente visibile.

powered by social2s