Montesano_Applausi19 ottobre – 23 novembre 2013 Libreria Ferrarin Mondadori, Legnago

Sabato 19 ottobre alle ore 17. 30 lo spazio eventi Ferrarin Arte inaugura una mostra dal carattere unico dedicata a Gian Marco Montesano. Dietro le quinte: dipinti, tecniche miste e disegni di periodi diversi che riassumono esemplarmente l'ostinato progetto di Montesano: ricostruire la storia europea del Novecento, intesa come memoria collettiva.

Come consuetudine in occasione dell'inaugurazione il pubblico avrà l'opportunità di incontrare il maestro, che esprimerà di persona il proprio pensiero artistico. Parteciperanno all'evento Emanuela Mattioli e prof.ssa Raimondi con brani per pianoforte e flauto. Sarà presentata inoltre una performance di danza curata da Pierangela Giarola.

Lo spazio di Ferrarin Arte, dopo le mostre di successo degli ultimi anni, tra cui le personali di Carla Accardi, Agostino Bonalumi, Alberto Biasi e i maggiori esponenti della Pittura Analitica, vuole ora celebrare uno dei principali protagonisti dell'arte figurativa italiana.
Le opere selezionate, tra cui alcune tele realizzate appositamente per questa esposizione, rappresentano in maniera esaustiva l'inconfondibile percorso artistico intrapreso da Gian Marco Montesano.
Si potrà visitare così una mostra che racconta i primi, inediti, approcci alla pittura, risalenti agli anni '70, ma anche le "Nuits d'Été", ricercate sperimentazioni con la carta stampata, fino ad arrivare ai celebri disegni di storia e alle grandi tele che affrontano i temi del teatro, della musica e della danza.

Nato come scrittore e regista per il teatro, Gian Marco Montesano basa tutta la sua produzione artistica su una personale visione del mondo, percepito come un palcoscenico. La Storia, intesa come memoria collettiva, è per l'artista il retroscena, nel quale si accumulano maschere e costumi che sono ora solo fantasmi del passato. "Questo è il mio lavoro", dichiara l'artista, "non ho mai fatto altro che cercare nel retroscena, dietro le quinte della vita. Non la mia vita, né quella di altri al singolare, ma la vita di un'intera collettività. Ho cercato dietro le quinte della Storia". Soldati, dittatori, ma anche cantanti, dive del cinema e ballerine, personaggi di epoche diverse ma che fanno parte di un unico grande spettacolo, attori la cui immagine è ora solo una maschera abbandonata dietro le quinte.

Le opere saranno pubblicate nel catalogo della mostra presentato, durante l'inaugurazione, dalla giovane dott.ssa in Arte Contemporanea Matilde Ferrarin.

Ferrarin Arte, Via De Massari 10, Legnago (VR) Tel 0442/600330 www.ferrarinarte.it
Orario: da martedì a sabato 09.00/12.30 15.30/19.30. lunedì 15.30/19.30
Ingresso libero
powered by social2s