UniCredit_Art_GalleryVerona, sabato 5 ottobre 2013 dalle 10 alle 19 visite guidate, laboratori per bambini dal 5 ai 12 anni e mostra Il Mondo degli Oggetti allestita all'interno di UniCredit Art Gallery.

Per la XII edizione di "Invito a Palazzo", UniCredit apre 9 palazzi in 8 città d'Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Torino, Treviso, Udine e Verona. Sarà possibile visitare gratuitamente le sedi UniCredit aperte in via straordinaria a tutti cittadini per una giornata all'insegna della cultura e dell'arte.

Il Palazzo ex Cassa di Risparmio Verona (Via Garibaldi) sorge nel centro storico della città, lungo un asse viario di impianto romano. Appartenuto alla famiglia degli Sparavieri prima e successivamente ai marchesi di Gherardini, è stato oggetto di diverse ristrutturazioni. Attualmente ospita una tra le prime agenzie UniCredit per innovazione tecnologica nei servizi per i clienti.

All'interno si trova la UniCredit Art Gallery, il nuovo spazio espositivo aperto alla città, che presenta la mostra Il Mondo degli Oggetti, una selezione di opere d'arte della UniCredit Art Collection che raccontano quello che gli oggetti rappresentano nel nostro vivere quotidiano. Opere di sei artisti, due italiani e quattro stranieri, che stimolano riflessioni intorno agli oggetti: raffigurandoli, integrandoli o interagendo con essi per aprire a nuove prospettive e punti di vista sulla realtà. In mostra opere di: Handan Börüteçene, Maria Friberg, Andrea Galvani, Michael Johansson, Giuseppe Penone e Robin Rhode

Per i più piccoli (5-12 anni) saranno organizzati laboratori didattici ispirati al Metodo Bruno Munari® (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17). Con il laboratorio Guardo dentro, guardo fuori. E se i palazzi avessero gli occhi? i bambini sperimenteranno le caratteristiche dei palazzi: come sono fatti, quanto sono diversi l'uno dall'altro e le caratteristiche fondamentali. Dopo aver sperimentato vari strumenti e materiali, messi a disposizione dal personale, creeranno ognuno il proprio palazzo in modo assolutamente libero.

foto Antonella Anti

powered by social2s