Gianmaria_Colognese_Water_Tanks10 aprile - 10 maggio 2014  Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona

Nella mostra dal titolo "Water Tanks in New York" sono esposte le immagini che Gianmaria Colognese, docente all'Accademia di Belle Arti di Verona, architetto e artista veronese, ha realizzato immortalando le Water Tanks, i serbatoi d'acqua posizionati sulla sommità dei tetti della città di New York, oggetti molto ingombranti che tuttavia tendono a sfuggire allo sguardo e che vengono rivisitati, in questi scatti, con una chiave di lettura del tutto originale.

La prossima estate infatti prenderà forma il "Water Tanks Project", che prevede che tutti i serbatoi ubicati nei cinque distretti della città siano avvolti da opere d'arte, realizzate da artisti celebri o emergenti, oltre che da studenti della scuola pubblica di New York. L'obbiettivo del progetto è di sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale ad un utilizzo consapevole della risorsa più preziosa del ventunesimo secolo: l'acqua.

L'occhio curioso dell'artista, la tecnica della fotografia tradizionale, la resa della stampa su carte speciali, pongono in primo piano questo oggetto inusuale, mettendone in rilievo gli aspetti estetici al di là della sua stretta funzionalità.

La mostra di Verona è stata realizzata con il contributo di Acque Veronesi e dell'Azienda dmd di Verona ed è inoltre patrocinata dall'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Verona e Provincia, della Fondazione dell'Accademia di Belle Arti di Verona, dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona dell'Associazione no – profit World Above the Street di New York.

orario: lunedì 14,00/19,00, da martedì a venerdì 9,00/19,00, sabato 9,00/14,00

powered by social2s