immagine-mostra-veneri

Domenica 27 aprile 2014 alle ore 11:00 presso la Galleria G.LOVE BANK in piazza della Pieve, 14 a S. Giorgio di Valpolicella (VR) si inaugura la mostra di Giancarlo Veneri "La Fiaba Inquieta", con presentazione di Luigi Meneghelli.

In un breve frammento poetico del 1997, Alessandro Mozzambani testimone diretto del percorso artistico di Giancarlo Veneri (Verona 1943 – 2007) parlava di un "suggeritore di testi mai scritti, di scenografie / immaginifiche, di commedie per fantasmi / eccentrici". E, osservando alcune delle opere dell'artista veronese (da No war, fatto di lance di legno colorate a Baba Yaga, sequenza stregonesca di stazioni che si rifà ad una oscura e misteriosa fiaba russa), si ha davvero la sensazione che l'obiettivo del suo lavoro sia quello di produrre una sorta di plausibilità dell'assurdo, di imprevedibilità del luogo comune, di eternità dell'istante. Un po' come in Borges o Pessoa o Calvino. E' una galleria di oggetti, quelli di Veneri, dove tutto appare diverso e frammentario, ma dove tutto è anche ininterrotto, coerente, segretamente plausibile. Egli non ricorre ad immagini improbabili e irriverenti, al rifiuto radicale di Dada. In fondo non può neppure essere considerato un avanguardista tout court. E' rimasto nel solco della tradizione, usando i suoi stessi modi, ma per colpirla dal di dentro con più sottile crudeltà. Lo spirito della sua creatività sta in quel tanto che rivela e in quel tanto che nasconde o, meglio, in quel tanto che si annida alle spalle delle mille cose e delle mille immagini che egli ama raccogliere, modellare, trasformare. Non è forse, il suo, un mondo che continua nell'opera, un mondo che s'iscrive nei "luoghi" dell'opera, per analogia, per similitudine, attraverso la metafora, il simbolo, la citazione? E' un po' come cercare di prolungarne con sottile humour e ironia il ricordo o, anche, intuirne l'altra faccia: non quella che non c'è, ma quella che non si vede (o non sappiamo più vedere, in quanto accecati da un eccesso di visibilità).

C'è chi ha accostato le testimonianze oggettive camuffate da escursioni avventurose di Veneri alla Pop Art o all'Arte Povera. Ma la Pop voleva desimbolizzare l'oggetto, dargli l'opacità e l'ottusa caparbietà di un fatto. Veneri cerca invece di rivestire le sue cianfrusaglie (o le sue messinscena) di simboli, come venissero da profondità insondabili e non avessero ancora finito di comunicare messaggi. I "cuori" di Jim Dine, ad esempio, non escono mai dallo schema del ricalco, dello stampino, del segnale pubblicitario, il Cuore rosso di Veneri al contrario si copre di una pittura fatta di sussulti acidi e tempestosi; soprattutto porta al proprio centro un viluppo di fili di ferro arrugginito che testimonia il passare del tempo, delle memorie, delle storie (vissute o solo sognate).

Lo stesso artista in una lontana intervista dichiarava: "Per me il materiale è importante. Ogni materiale ha una sua vitalità propria, e allora scoprire questa sua vitalità e adoperarla fa parte della mia azione per ricavarne degli stati di tensione". Come dire che l'obiettivo è quello di lavorare alla scoperta del nocciolo delle cose, per ritrovarle ed esaltarle. Intenzione, questa sì, prossima al Poverismo. Solo che Veneri ha un modo tutto suo di interpretarlo e svilupparlo. Non "lascia intatto il valore dell'esistenza delle cose", ma le interroga, le apre, le moltiplica, nella convinzione di arrivare al senso nascosto da cui prende avvio ogni evento. Fare arte allora si identifica con la vita ed esistere assume il significato di reinventare ad ogni istante una dimensione fantastica, stupirsi per ogni fatto ( per il reale, l'irreale, il logico, la follia, l'infinito, la magia). "La fiaba" del titolo trova qui la sua giustificazione: è l'avventura inesausta dello scoprire, del viaggiare verso mete che non si conoscono, del saggiare come un equilibrista l'ardire dell'acrobazia. Sapendo, con inquietudine, che non ci sarà soluzione, ma solo la possibilità di stare al gioco e nel gioco. Luigi Meneghelli

Allestimento a cura di Stefania Tramarin.

Durata della mostra: dal 27/04/2014 al 27/05/2014.
Orari: Giovedì - Venerdì - Sabato: 16:00 - 19:00 e su appuntamento (Tel 3392533287 - 3334913010).

powered by social2s