ArtVerona_2014_Davide_Balliano_particolareDa giovedì 9 a lunedì 13 ottobre 2014 (Ingresso Re Teodorico, Veronafiere / pad. 11-12, Parcheggio P7, Viale dell'Industria) ArtVerona festeggiare la decima edizione presentando diverse novità che testimoniano una manifestazione in crescita ed evoluzione. ArtVerona è riuscita quest'anno a raccogliere importanti risultati quali la nascita di un fondo acquisizione di 100 mila euro nato dall'affiancamento di Fondazione Domus, sostenuta da Fondazione Cariverona e nuovo main partner della manifestazione

; un rafforzamento dell'incoming che rivela un incremento del 30% delle partecipazioni al Programma VIP; la partnership con ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, e l'ingresso di nuovi interlocutori, che hanno permesso la nascita di interessanti iniziative.

Tra tutte, il focus sul possibile virtuoso rapporto tra mondo dell'arte e dell'impresa quale reale fattore di sviluppo per il nostro Paese, con in apertura di manifestazione la discussione sul Rapporto Symbola - Unioncamere 2014 Io sono cultura. L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, in collaborazione con Arte e Imprese de Il Giornale dell'Arte e, nei giorni a seguire, una serie di incontri tra imprenditori, collezionisti e operatori del settore a cura di Adriana Polveroni per ArtVeronaTalk

Il preciso e strategico indirizzo con cui Andrea Bruciati, direttore artistico di ArtVerona, ha delineato i contorni di questa edizione, vede nascere 2000Maniacs. The Big Instant Painting Show, un format fortemente innovativo per un'idea performativa di pittura ed Enrico Castellani. L'opera in bianco, un omaggio monografico e monocromo al Maestro, entrambi progetti volti a valorizzare il ruolo delle gallerie partecipanti, come del resto Raw Zone, Collectors for Celeste e Level 0, iniziative nate nel 2013, oggi in fase di sviluppo grazie all'ingresso di nuovi interlocutori come il MAN, il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce e Museion, che affiancano il MAGA, il Mart, Merano Arte e il Museo Marino Marini.

Maggiore sinergia e sensibilizzazione anche da parte della città che, oltre alla decennale collaborazione con l'Area Cultura del Comune di Verona, per la prima volta vedrà la collaborazione tra ArtVerona e l'Università degli Studi di Verona, oltre a quella già collaudata con l'Accademia delle Belle Arti. Il Comune di Verona, come da tradizione, ospiterà in diverse sue sedi istituzionali mostre e collateral tra cui Ad Naturam a cura di Angela Madesani al Museo Civico di Storia Naturale (10.10>30.11 2014); Steve Sabella. Archaeology of the future a cura di Karin Adrian Von Roques al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri (8.10>16.11 2014) e Noli me tangere. L'arte in movimento e la malattia dei sentimenti di Michelangelo Antonioni a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati (1>31.10.2014) in Biblioteca Civica, sede dell'Archivio Regionale di Videoarte del Veneto, e al Museo di Castelvecchio, tutte realtà con cui sono state strette anche convenzioni e agevolazioni consultabili sul sito www.artverona.it insieme alle ultime novità, che sarà possibile seguire anche attraverso i diversi canali social, e all'elenco espositori.

powered by social2s