arte_rock8 - 29 novembre 2014

Si concluderà questo fine settimana (15 e 16 novembre 2014),  negli spazi della Biblioteca Civica di via Cappello, il "Forum Anterem 2014. Quando la poesia incontra la filosofia e il rock", promosso dalla rivista di poesia e filosofia "Anterem" in collaborazione con la Biblioteca Civica.

L'iniziativa prevede sabato 15 novembre, alle ore 10, la lettura di racconti e testi poetici ispirati alla musica Rock scritti dagli studenti del Liceo Scientifico Fracastoro e del Liceo di Scienze umane Montanari e alle 16.30 la cerimonia conclusiva della 28ª edizione del Premio Lorenzo Montano; domenica 16 novembre, alle 11, concerto del gruppo Motocontrario Ensemble. Gli eventi sono stati presentati oggi dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il coordinatore della Commissione Cultura della 1ª Circoscrizione Luciano Zampieri, i responsabili del Premio Montano Flavio Ermini e Ranieri Teti, Agostino Contò della Biblioteca Civica e Teresa Trevisan del Liceo Artistico Statale Nani Boccioni, che collabora all'iniziativa. "La manifestazione, inaugurata la scorsa settimana da una mostra dedicata al Rock, realizzata dagli studenti del Liceo artistico Nani Boccioni – spiega Pavesi – si propone di far amare ad un numero sempre più vasto di lettori la grande poesia contemporanea e della modernità. Un ringraziamento ad "Anterem" che con il Premio Lorenzo Montano valorizza la relazione che unisce la poesia alle complesse problematiche del nostro tempo". Nel corso della cerimonia di premiazione, sabato alle 16.30, sarà consegnato un riconoscimento speciale a Luigi Reitani, curatore del Meridiano Mondadori dell'opera poetica di Hölderlin. Seguirà un dialogo tra Luigi Reitani e Flavio Ermini e la premiazione degli altri vincitori del Premio Montano: Massimo Donà per "Una prosa inedita"; Mauro Caselli per "Opera edita"; Silvia Tripodi per "Una poesia inedita"; Viviana Scarinci per "Raccolta inedita". Il concerto del gruppo Motocontrario Ensemble, diretto dal Maestro Cosimo Colazzo del Conservatorio di musica di Trento, in programma domenica 16, alle ore 11, nello Spazio Nervi, proporrà composizioni originali degli studenti sul testo "The Murder Mystery" di Lou Reed, sui testi di Madison Morrison e su quelli dei vincitori del Premio Montano ricreando, grazie al connubio tra Rock, Pop Art e musica colta, il clima culturale della New York degli anni Settanta.

L'esposizione "L'Arte del Rock. L'attualità in uno stile di vita del Novecento", realizzata dagli studenti del Liceo artistico Nani Boccioni, sarà invece visibile fino al 29 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Civica.

powered by social2s