Miniscalchi_Erizzo_Collezione_Agi_Pratchaia_PhintongPeriodo vivace per l'Arte Contemporanea a Verona, quello che va da inizio ottobre a novembre. Come in tutta Italia si festeggia la Giornata del Contemporaneo (quest'anno il 10 ottobre): un'occasione per lanciare mostre od eventi straordinari, spesso gratuiti, come le visite guidate). Le gallerie private riprendono, come ogni anno, dopo la pausa estiva, e ArtVerona (16-19 ottobre, padiglioni 11 e 12 della Fiera), si presenta sempre più come manifestazione ricca di proposte e progettualità.
ArtVerona, al di là degli ambiti espositivi, promuove una serie di iniziative e di mostre che coinvolgono l'intera città: spazi che normalmente hanno una vita propria, ma che guadagnano una ribalta inedita proprio attraverso la contaminazione con l'arte moderna e contemporanea. Alcune collaborazioni sono ormai consolidate come quella con il Museo di Castelvecchio che quest'anno ospita Opere dalla Collezione Stellatelli a cura di Beatrice Benedetti e Paola Marini (11 ottobre – 13 dicembre 2015), o come la Protomoteca della Biblioteca Civica dove si tiene la rassegna di videoarte a cura di Elisa Fantin La giraffa bianca 11 artisti internazionali, che si interrogano sul tema del viaggio come immaginazione (10 – 1 ottobre 2015) e come l'Accademia di Belle Arti con l'esposizione ArtVeronaYoung (16-19 ottobre 2015) che intende avvicinare i giovani al "saper vedere".
Andrea Bruciati, il direttore artistico di ArtVerona, ha riunito lungo un unico filo tematico tutte queste esposizioni, con l'obiettivo di approfondire l'attualità di Emilio Salgari, il romanziere veronese noto per aver prefigurato mondi possibili, storie di terre lontane, esotismi dimenticati per noi viaggiatori virtuali di un immaginario in perenne e veloce trasformazione.
Verona Grand Tour prosegue con PhotoArtVerona, intitolata, per restare in tema, La regina dei Caraibi e con Opere dalla Collezione Milesi, selezione di foto di 12 artiste internazionali per la prima volta esposte al pubblico presso AMO – Arena Museo Opera, Via Massalongo 7 (16 ottobre – 13 dicembre 2015 - Inaugurazione: sabato 17 ottobre 2015, ore 19.30); una selezione di opere di Tracey Emin e Sarah Lucas è possibile vederla a La Maison du Couturier, Palazzo Giusti, via Giardino Giusti 2 (10 - 25 ottobre 2015 - Inaugurazione: sabato 10 ottobre 2015, ore 20.00), mentre Alberto Messina. Un'idea di spleen è visibile alla Feltrinelli Libri e Musica di Verona (8 ottobre – 9 novembre 2015) con una serie di foto sempre ispirate al meraviglioso mondo di Salgari. Al Museo Lapidario Maffeiano si trova  Il tesoro misterioso (16 ottobre – 13 dicembre 2015) progetto site specific di Herbert Hamak.
Vai alla mappa degli eventi ArtVerona in città.

Verona Grand Tour non può finire senza citare alcune delle Gallerie private veronesi che portano avanti il testimone della cultura e dell'arte ogni giorno. Fiera o non Fiera, trend positivo o negativo che sia, come la Galleria Dello Scudo, Galleria Box Art, La Giarina Arte , Studio La Città ... Arte Ricambi, Musei pubblici e musei privati come il Miniscalchi Erizzo, dove è esposta una selezione delle opere della Collezione Agi (vedi anche Blog di Mara) La sottile linea del tempo (dal 9 ottobre al 10 novembre 2015). 
powered by social2s