1 luglio - 2 agosto 2007
sette appuntamenti con la musica e la bellezza nelle più prestigiose ville della Valpolicella

 

Domenica  1 Luglio, ore 21; Pieve di San Giorgio di Valpolicella

Il Rinascimento europeo

Con musiche di A. Falconieri, J. Aranes,G. Picchi, A. Ariosti, S. Rossi, M. Uccellini, M. Fagioli, D. Castello. Esegue l’Ensemble Archidee, segnalato dal Premio Zinetti.

 

Giovedì 5 Luglio, ore 21; Villa Betteloni, Corrubio di San Pietro in Cariano

L. van Beethoven: Sinfonie  n. 1 e n. 3

Esegue l’Orchestra di Padova e del Veneto; dirige Daniele Giorgi

 

Giovedì 12 Luglio, ore 21; Villa Giona, Cengia di San Pietro in Cariano

L. van Beethoven: Sinfonie n. 6 e n. 5

Esegue l’Orchestra di Padova e del Veneto; dirige Romolo Gessi

 

Sabato 14 Luglio, ore 21; cortile del Municipio di Sant’Ambrogio di Valpolicella

L. van Beethoven: Sinfonie n. 2 e n. 7

Esegue l’Orchestra di Padova e del Veneto; dirige Marco Boni

 

Giovedì 19  Luglio, ore 21; Villa Santa Sofia, Pedemonte di San Pietro in Cariano

L. van Beethoven: Sinfonia n. 9

Eseguono: La James Allen’s Girls’ School Orchestra  di Londra, il Coro I musici di Santa Cecilia di Verona, il Coro Adriatic di Capodistria, dirige Leigh O’Hara

 

Giovedì 26 Luglio, ore 21; Villa Santa Sofia, Pedemonte di San Pietro in Cariano

L. van Beethoven: Sinfonie n. 4 e n. 8

Esegue l’Orchestra di Padova e del Veneto; dirige Danilo Marchello

 

Giovedì 2 Agosto, ore 21,15; Villa Rizzardi. di Negrar

F. Mendelsshon: Concerto per Violino e Orchestra; D. Shostakovich: Festival ouverture, Sinfonia n. 5

Esegue la Hampshire County Youth Orchestra di 95 elementi proveniente dall’Inghilterra, dirige Tom Seligman

 

Note tecniche: 1) In caso di pioggia, i concerti vengono ugualmente celebrati presso la Chiesa Parrocchiale di Marano di Valpolicella, a cinque km dal semaforo di San Floriano. 2) Per informazioni e prenotazione dei posti rivolgersi  allo IAT di San Pietro in Cariano. Tel 045/7701920; 3) E’ possibile, per sostenere l’iniziativa, sottoscrivere uno o più abbonamenti sostenitori al prezzo di Euro 100 per sette presenze che possono essere consumate o in sette serate o, con amici, conoscenti, clienti, fornitori ecc, anche in una sola serata. Per la sottoscrizione rivolgersi sempre allo IAT. 4) Il prezzo del biglietto è di Euro 10 per le Sinfonie di Beethoven e di Euro 8 per gli altri concerti. Ridotti rispettivamente Euro 8 ed Euro 6. Biglietteria aperta dalle ore 20,15.

Responsabile programma Emilio Gabrielli, cell. 333 5266784

http://www.gabriellieditori.it/

 NOTE:

I concerti in villa sono, ormai, una consolidata tradizione;  sono nati per poter vivere e gustare, insieme,  musica classica dal vivo e, attraverso il suono, forme architettoniche di luoghi suggestivi (Ville, Corti e Pievi)  della Valpolicella: Musica ed Architettura come via per scoprire il bello, il vero, il bene di una autentica convivenza umana.

Ora, la nuova convivenza che, per dovere civico, siamo chiamati a costruire con sempre maggiore vivacità, è la “convivenza europea”. I cinquant’anni del cammino compiuto possono rappresentare un’occasione per dare forza e significato all’impegno futuro.

Con Beethoven, dal cui spirito culturale e musicale è stato, giustamente, tratto l’inno europeo,  vogliamo celebrare il cammino già percorso e individuare  il futuro da costruire come comunità di cittadini europei che vivono e devono vivere tale  cittadinanza da cittadini della Valpolicella:  la Valpolicella in Europa e l’Europa in Valpolicella.

     Celebriamo il lungo periodo di pace che l’unità europea ci ha donato trasformando popoli spesso impegnati in lunghe guerre fratricide in popoli che insieme vivono in spirito di cooperazione economica e culturale;

     celebriamo  la libertà donataci di poterci muovere in un territorio vastissimo superando confini geografici e culturali che rendevano anguste le nostre nazioni e le nostre vite;

     celebriamo l’incontro con lingue e culture diverse che al posto delle paure di un tempo ci propongono mondi e aspettative di vita più ampie e nello stesso tempo ci portano a riscoprire le nostre ricchezze più profonde per non dover trovarci a mani vuote nei sempre più frequenti incontri con persone dalle più svariate origini;

     soprattutto vogliamo celebrare un’Europa che non vuol rinchiudere i suoi cittadini all’interno dei propri confini  sospingendoli invece ad assumere la missione universale dell’esistenza umana.                                     Celebriamo, infine, il metodo comunitario scelto per il cammino  della storia europea. Metodo comunitario che sottintende il massimo dell’unità culturale e politica come frutto della convergenza della pluralità dei doni e delle risorse delle singole persone umane, delle piccole comunità. Unità e pluralità che vogliono essere le direttrici di lavoro della “Magnifica comunità della Valpolicella”.

Ci sentiamo orgogliosi, quindi, come Magnifica comunità della Valpolicella, di celebrare il Cinquantenario della nascita dell’Europa ricollegandoci agli ideali romantici inverati da Beethoven in tutta la sua opera musicale e in special modo nelle Nove sinfonie che proponiamo nella loro integralità.

 

P.S.:  rende più evidente l’Europa nella manifestazione il coinvolgimento di un’orchestra giovanile femminile di Londra per la realizzazione della Nona di Beethoven  e la presenza di un coro della Slovenia che si aggiungerà a I Musici di Santa Cecilia per la Corale della Nona e, infine, l’orchestra giovanile, Hampshire County Youth Orchestra, proveniente dal sud dell’Inghilterra e che eseguirà il Concerto di Mendelsshon e Shostakovich il 2 Luglio a Negrar.

 

powered by social2s