Il Barbiere di Siviglia firmato da Hugo de Ana

Sabato 14 luglio, nell’ambito dell’85a Festival lirico all’Arena di Verona andrà in scena il terzo “nuovo allestimento” della Stagione 2007, Il Barbiere di Siviglia, che viene firmato per regia, scene, costumi e luci dal celebre artista argentino Hugo de Ana.

Il capolavoro rossiniano manca dall’anfiteatro veronese dal 1996, intervallo minimo se si pensa che la presenza precedente risale addirittura al 1956. In totale Il Barbiere di Siviglia è stato rappresentato per 16 volte nelle tre edizioni in cui è stato programmato (1948, 1956, 1996) ed è al 27a posto nell’ideale classifica delle opere più rappresentate.

Il Barbiere di Siviglia è un’opera di non facile ambientazione in un palcoscenico così vasto come quello dell’Arena di Verona; Hugo de Ana ha realizzato uno spettacolo nel quale le situazioni vengono amplificate in un grande gioco scenico, ponendo tutti i protagonisti, dagli artisti dei ruoli principali ai mimi, ai ballerini e ai coristi, al servizio della musica di Rossini.

Dice De Ana: «Ho puntato su un certo manierismo e su una gestualità un po’ plateale che l’Arena necessariamente richiede. Ci sono momenti, nell’opera di Rossini, nei quali l’azione drammatica comincia a diventare più ritmata; in questi momenti abbiamo un’idea del passaggio che ci può essere tra un’azione normale ed una che diventa coreograficamente astratta. E’ in definitiva uno spettacolo che richiede sforzi, paragonabili a quelli che sono propri dell’allestimento di un musical. Lo spazio scenico è concepito come un giardino dell’amore, un labirinto nel quale si snodano gli intrighi e gli equivoci propri della storia tratta da Beaumarchais».




Gli interpreti sono di assoluto rilievo: Leo Nucci, il baritono che celebra i trent’anni di carriera areniana snodati tra innumerevoli ruoli, sarà Figaro; al suo fianco l’esperto Bruno De Simone nella parte di Don Bartolo mentre saranno i debuttanti in Arena Francesco Meli e Annick Massis a ricoprire rispettivamente le parti dei due giovani amanti, il Conte d’Almaviva e Rosina; gli altri interpeti saranno Orlin Anastassov (Don Basilio), Dario Giorgelè (Fiorello), Francesca Franci (Berta), Federico Longhi (Ufficiale).

I complessi artistici areniani sono guidati da Claudio Scimone; i movimenti coreografici sono di Leda Lojodice, maestro del Coro Marco Faelli.

Al Barbiere sarà dedicata una puntata della trasmissione televisiva “Prima della Prima” su RAITRE.


Il Barbiere di Siviglia avrà 8 repliche, 19 e 26 luglio, 8, 11, 14, 18, 25, 30 agosto.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.arena.it e presso il call center 045 8005151.

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_barbiere_di_Siviglia_%28Rossini%29&oldid=9855173




powered by social2s