Castello_di_Sanguinettodal 16 al 20 giugno 2010, Sanguinetto

L’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato l'iniziativa “Premio Zinetti 2010”, concorso di musica da camera che si svolgerà al Teatro del Castello Scaligero di Sanguinetto, indetto dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona, alla presenza del sindaco di Sanguinetto Alessandro Braga e del direttore artistico del Premio Federico Fait.

Il Premio è l’evoluzione dell’omonimo Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”, arrivato alla XV edizione e realizzato in memoria dell’illustre compositore e direttore d'orchestra Gaetano Zinetti, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento a Sanguinetto. L’obiettivo principale dell'iniziativa è promuovere i migliori talenti musicali, dando loro un'occasione per affermarsi nel difficile mondo concertistico.

Istituito nel 1996, il concorso è nato da un’idea del Comune di Sanguinetto e del Cem, il Centro di Educazione Musicale cittadino. Il premio si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Sanguinetto, essendo ospitato all'interno del maestoso Castello Scaligero, dove ha sede il Teatro Comunale. La nuova formula del Concorso si presenta come un “Festival” con le esibizioni visibili al pubblico, in cui gli artisti gareggiano e danno spettacolo delle loro capacità.

L’iscrizione è aperta a solisti e a ensembles italiani e stranieri, senza limiti d’età, che dovranno sostenere tre audizioni, una preliminare (dal vivo o registrata e inviata assieme alla domanda d’iscrizione),  la semifinale e la finale. Una giuria composta da musicisti italiani e stranieri attribuirà agli artisti tre premi per ogni categoria, che consistono in contratti per esibirsi in concerti, remunerati da un minimo di 500 ad un massimo di 5000 euro ognuno, e la possibilità di partecipare alla realizzazione di un cd musicale.

Adiacente al Castello, l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, centro culturale e museo permanente della civiltà contadina, offre le sue sale ai concorrenti per prepararsi prima di esibirsi davanti alla giuria. La quota d’iscrizione è di 50 euro per i solisti e di 100 euro per gli ensembles. Vi sarà la possibilità di avere la collaborazione di un pianista accompagnatore versando un ulteriore contributo di 50 euro.

Programma:
Mercoledì 16 giugno: ore 17, sorteggio dell’ordine dei concorrenti
Giovedì 17 giugno: Audizioni eliminatorie
Venerdì 18 giugno: Prove Semifinali
Sabato 19 giugno: Finali e proclamazioni dei vincitori
Domenica 20 giugno: Concerto dei vincitori

Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale della manifestazione è:
http://sites.google.com/site/premiozinetti/

Assessore Ambrosini: “E’ un piacere presentare il Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti”, che valorizza il patrimonio architettonico di Sanguinetto svolgendosi nel Castello Scaligero del paese e, proprio come un Festival, si tiene a porte aperte, offrendo a tutti i concorrenti la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico. I vincitori di questo concorso potranno farsi conoscere grazie a concerti e alla realizzazione di un compact disc; credo che per un musicista avere l'opportunità di affermarsi sia un traguardo molto ambito, senz’altro più incentivante rispetto a qualsiasi targa, trofeo o premio economico”.

Sindaco Braga: “Abbiamo deciso di differenziare l'edizione di questo Premio rispetto all'omonimo appuntamento del Concorso Internazionale di Musica da Camera. Piccole migliorie che permettono al “Premio Zinetti 2010” di abbracciare tutta la musica classica e non solo  quella da camera come in passato. Quest'anno Sanguinetto non avrà un ruolo marginale, ma potrà ospitare tutte le fasi del concorso che si svolgeranno nel Teatro Comunale fresco di restauro, regalando ai suoi cittadini l'opportunità di seguire da vicino questo evento”.

Fait/Direttore artistico: “È importante dare lustro alla città di Gaetano Zinetti, direttore d'orchestra molto conosciuto e stimato dai suoi coetanei. Per l'edizione di quest'anno sono 20 i partecipanti, fra cui 9 cantanti, provenienti da diversi paesi: Francia, Romania, Belgio, Spagna, Giappone, Corea e Cina. Per gli artisti il premio Zinetti rappresenta un'importante qualifica il cui valore è sicuramente amplificato rispetto all'Italia”.

powered by social2s