Katia_Ricciarelli31 agosto 2010 serata evento internazionale nell’anfiteatro areniano

Alla serata celebrativa la cui madrina sarà Katia Ricciarelli si esibiranno anche Giovanni Allevi, e i primi ballerini dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech. Presenti  i tenori Francesco Hong, Francesco Demuro, Celso Albelo, Saimir Pirgu, i soprani Hui He, Kristine Lewis, Maria Laura Martorana, Elena Mosuc, Désirée Rancatore, la mezzosoprano  Marianne Cornetti, il baritono George Petean, il basso Marco Vinco e molti altri ancora. Dirigerà l’orchestra “I Virtuosi Italiani” il Maestro Corrado Rovaris, Direttore del Teatro dell’Opera di Philadelphia. Durante la serata verrà consegnato il Premio alla Carriera al tenore Carlo Bergonzi e al soprano Mirella Freni. Ai giovani talenti Maria Alejandres a Ziyah Atfeh verrà consegnato il “Premio Speciale Giovanni Zenatello.



Nasce l’Oscar della Lirica, primo riconoscimento al mondo per i grandi protagonisti dell’Opera, un premio di rilevanza internazionale che verrà presentato in anteprima assoluta con una serata celebrativa in programma martedì 31 Agosto nell’anfiteatro areniano, promossa dalla Fondazione Verona per l’Arena e che vedrà la partecipazione in qualità di madrina di Katia Ricciarelli nonché  di numerosi artisti come Giovanni Allevi o i ballerini Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech (tel. 045 59 25 44, www.oscardellalirica.org).

Il premio avrà poi cadenza annuale: ogni anno, infatti, all’Arena di Verona saranno presentate le terne per l’assegnazione degli Oscar della Lirica agli artisti che riceveranno una statuetta in oro ispirata alla Nike di Samotracia, simbolo della vittoria, realizzata dallo scultore orafo Alberto Zucchetta. Oltre alle categorie di tenore, soprano, basso, contralto, mezzosoprano, baritono, saranno premiati registi, scenografi, costumisti, direttori d’orchestra, orchestre e corpi di ballo.

Di tutto rilievo è la lista degli artisti nazionali e internazionali, che parteciperanno alla serata e che si susseguiranno in varie esibizioni: dai tenori Francesco Hong, Francesco Demuro, Celso Albelo, Saimir Pirgu, ai soprani Hui He, Kristine Lewis, Maria Laura Martorana, Elena Mosuc, Désirée Rancatore, al mezzosoprano Marianne Cornetti, al baritono George Petean, al basso Marco Vinco.

Oltre agli storici protagonisti del panorama della lirica internazionale come Carlo Bergonzi e Mirella Freni che faranno rivivere alcuni momenti indimenticabili del loro passato e cui verrà consegnato il Premio alla Carriera, anche i giovani avranno il loro spazio per esibirsi:  ai giovani talenti Maria Alejandres e Ziyah Atfeh verrà consegnato il “Premio Speciale Giovanni Zenatello”.

Si esibirà nel corso di tutta la serata l’orchestra “I Virtuosi Italiani”, diretta dal Maestro Corrado Rovaris che è Direttore del Teatro dell’Opera di Philadelphia.

L’evento sarà trasmesso attraverso i circuiti televisivi  EBU (European Broadcasting Union) ed ABU (Asia-Pacific Broadcasting Union) con un’importante audience in tutto il mondo che ne confermano la promozione a livello internazionale.

«La creazione di questo riconoscimento,-  ideato dal Segretario Generale Alfredo Troisi – sottolinea il Presidente della Fondazione Verona per l’Arena, Giordano Veronesi -  primo nel suo genere, nasce dall’intento di premiare i più importanti protagonisti dell’opera a livello mondiale. L’Opera, non solo ha profonde radici nella storia italiana ed europea ma guarda al futuro grazie alle infinite possibilità interpretative che offre, alla nascita di nuovi talenti, di nuovi voci. Si vuole, dunque, offrire un tributo a questo mondo che costituisce una parte così rilevante nella cultura mondiale».


Fondazione Verona per l’Arena - Via Roma 1/E – 37121 VERONA – tel. 045 592544 – fax 045 591991

Carlo_BergonziEleonora_Abbagnato

powered by social2s