fotografie Antonella Anti

 

 

 

 

 

Martedì 3 giugno

Ora16.00

 

I GRIOT: BRIGITTE ATAYI

 

Secondo appuntamento con gli studenti del Liceo scientifico Messedaglia impegnati nel progetto che mette al centro il tema dell’oralità come ponte tra “culture” lontane nel tempo e nello spazio.

 

 

“Le storie vengono dalla terra dei sogni”. Così dice il richiamo dei griot, i cantastorie del Togo. E con le storie narrate talvolta anche in lingua inglese si sono cimentati i ragazzi delle classi 3C, 3F e 3N. A far loro da guida Bigitte Atayi, griotte che dopo l’esperienza nelle classi ricreerà con loro, al Forum Fnac, l’atmosfera sospesa tra immedesimazione e mistero che solo i grandi narratori sanno suscitare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 4 Giugno Ora18.00

 

COME SIAMO FELICI

 

Enrico Finzi, presidente di Astra/Demoskopea e presidente di TP, presenta il suo nuovo libro: Come siamo felici. L’arte di godersi la vita che il mondo ci invidia, Sperling&Kupfer.

 

 

Ricercatore di marketing, consulente, giornalista, Enrico Finzi è stato collaboratore de Il Sole 24Ore e L’Espresso e Maketing manager in RCS Periodici; nel 1983 fonda Astra Srl della quale è presidente. Dal 2006 è presidente della TP, l’associazione italiana dei pubblicitari professionisti. Ha pubblicato molti articoli e saggi, Come siamo felici è il suo ultimo libro. Un viaggio divertente, istruttivo e "felicitante", nella "felicità made in Italy" e nelle strategie per costruirsi una gioiosa esistenza... nonostante tutto. Evento in collaborazione con Istituto Design Palladio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 5 giugno Ora18.00

 

IL LATO OSCURO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Loretta Napoleoni è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo. È consulente per la BBC e la CNN, editorialista per El Pais, Le Monde e The Guardian. Presenta in anteprima mondiale al Forum Fnac Economia Canaglia. Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale, il Saggiatore.

 

 

Dal mercato del sesso europeo all’ascesa della finanza islamica, dall’industria della pirateria in Cina alla pesca di frodo nel Baltico. Il nostro mondo è scosso da forze economiche oscure e anarchiche che stanno trasformando il mercato globale nel nostro incubo peggiore. Economia canaglia ci offre un viaggio sconvolgente nel nuovo ordine mondiale, governato da forze economiche oscure che, attraverso incredibili capitali e vaste influenze politiche, stanno cambiando la nostra vita. Introduce l’incontro il dr.

 

Introduce l’incontro   InPierpaolo Romani, sociologo, componente della commissione antimafia per due legislature ed esperto di nuove schiavitù.

 

 

 

 

 

 

Venerdì 6 Giugno  ore 18.30

 

PASSION  & PROFESSION

 

Come si diventa fotografi? Una risposta la dà il progetto Passion & Profession, a Montepulciano dal 26 al 29 giugno. Incontriamo l’organizzatore Carlo Roberti del TPW.

 

 

Tre giorni in compagnia di insegnanti d’eccezione, da fotografi a esperti di fotografia on line, photo-editor, editori, galleristi, direttori di agenzie fotografiche e di riviste di settore, esperti di multimediali e tecniche di stampa fine-art, racconteranno come far diventare una passione un vero lavoro. Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.tpw.it.

 

 

 

 

 

 

Martedì 10 Giugno ore v18.00

 

UN ALTRO ANNO PER I DIRITTI UMANI

 

Fnac e Amnesty International vi invitano alla presentazione del Rapporto 2008 di Amnesty International, EGA Editore. La pubblicazione che documenta la situazione dei diritti umani in più di 150 paesi e territori nel mondo.

 

 

La Responsabile Circoscrizionale di Amnesty International del Veneto e
del Trentino Alto Adige metterà in luce il lavoro svolto in prima linea dall'organizzazione su problematiche quali la violenza sulle donne, i diritti economici, sociali e culturali,la pena di morte, offrendo un quadro, non solo delle difficili sfide che ancora aspettano il movimento globale dei diritti umani, ma anche dei successi ottenuti  dagli attivisti a livello mondiale nel contrastare le violazioni e nella lotta all'impunità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 11 Giugno Ore 18.00

 

FERRUCCIO PINOTTI

 

Presentazione del libro Olocausto bianco, Rizzoli, interviene l’autore, il giornalista e saggista veronese Ferruccio Pinotti. Ospite dell’evento la scrittrice Carlotta Zavattiero che ha collaborato al volume.

 

 

La pedofilia in Italia esiste. Sono spesso uomini di buona cultura, professionisti, a vivere in segreto la loro  perversione, e molti bambini, nel nostro Paese e nelle mete del turismo sessuale, ne pagano il prezzo. Tra vite distrutte, giri illegali e coperture potenti, questo fenomeno, è una piaga sociale, un business, un delicato nodo giuridico e politico. Ferruccio Pinotti si addentra in questo groviglio con gli strumenti del dell'inchiesta e indaga un problema che è bene conoscere anche per provare a fermalo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

venherdi ore 18.00

 

Meg

Al Forum Fnac showcase di Meg che presenta in uno speciale set acustico il suo nuovo disco Psychodelice, Multiformis/Self.

 

“Psychodelice  inventata per l’occasione, e’ un gioco di parole che parla dell’agognata “delizia della psiche” come antidoto, come approccio alle cose. “Delizia della psiche” e’ stata l’aver sentito la necessita’ di far convivere due parti emozionali di me in apparenza agli antipodi, ma che si completano l’una dell’altra. Quella piu’ intima, delicata, femminile e quella piu’ aggressiva, danzereccia. Ho voluto a co-produrre il lavoro, Stefano Fontana, uno dei piu’ raffinati ricercatori del suono, apprezzato all’estero da musicisti come i Chemical Brothers. A questo punto basta, largo alla musica: ascoltate il disco e ditemi se non vi viene voglia di ballare!” (Meg)

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno

Sabato 14 Giugno Ora 15.30

 

GIOVANNI ALLEVI

 

Gradito ritorno al Forum Fnac di Giovanni Allevi che incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo album, Evolution, Bollettino/Ricordi - Sony BMG, uscito il 13 giugno.

 

 

Dopo cinque dischi per pianoforte solo, Giovanni Allevi dà spazio al suo estro compositivo realizzando un album con orchestra sinfonica, Evolution. Un album atteso fatto di composizioni inedite firmate Allevi che avrà poi un seguito dal vivo durante l’estate con Evolution Tour, che lo vedrà protagonista, sia sul podio come direttore, sia alla tastiera del suo pianoforte, toccando le più belle e prestigiose location italiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 16 Giugno Ora18.00

 

RAMIN BAHRAMI

 

In occasione dell’uscita del suo nuovo cd Concerto Italiano, Ramin Bahrami presenta dal vivo al Forum Fnac… Johann Sebastian Bach.

 

Ormai ne hanno parlato tutti: è il pianista-fenomeno che con il suo Bach ha infiammato pubblici di ogni età, entrando in classifica come una pop star.

 

 

 

 

 

 

Martedì 17 Giugno Ora18.00

 

MARRACASH

 

“Mi chiamo Marracash. In realtà mi presento come Fabio quando stringo la mano alla gente, ma poi presto o tardi tutti mi chiamano cosi. Mi chiamavano marocchino, marracash, maruego quando andavo a scuola, per la mia faccia. Sono figlio di immigrati siciliani, figlio delle case di ringhiera senza i sanitari, dei viaggi in macchina, carichi come somari.”

 

 

Un basso, una batteria, un microfono, una voce. Rap. Testi in bianco e nero che raccontano l’Italia dell’anti-miracolo economico e della disillusione. L’Italia delle periferie. Un mondo che sembra un film ma non lo è. Il mondo di Marracash, che presenta il suo nuovo cd omonimo, Universal.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 18 Giugno Ora 18.00

 

LOST

 

Dal vivo sul palco Fnac i Lost che presentano il loro album d’esordio XD, Bass department/Carosello Records.

 

 

I Lost, sono una giovane band di origine vicentina, che in poco tempo si è imposta all'attenzione del mondo musicale come uno dei gruppi più amati dal pubblico teen. L'album XD  è stato anticipato dal singolo Oggi che è stato per oltre 3 mesi tra i video più votati di TRL (MTV), e dal nuovo singolo Tra pioggia e nuvole. I Lost con XD Tour Live 2.0 hanno inaugurato un nuovo concept di tour nel quale i protagonisti sono i fan attraverso tour report, videobox, il meet&Greet, i golden tickets e molte altre iniziative.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 19 Giugno Ora 16.00

 

ROBERT TISO

 

Il “suonatore di bicchieri” Robert Tiso si esibirà al cristallofono nel suo impredibile spettacolo Cristalli in aria.

 

 

Il cristallofono, meglio conosciuto col nome di “bicchieri musicali”,è uno strumento formato da un insieme di calici di cristallo; ognuno di questi contiene dell’acqua e produce la sua nota entrando in risonanza grazie allo sfregamento dei polpastrelli lungo il bordo. Il suono dei bicchieri di cristallo è unico, ed è stato descritto come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”. Robert Tiso si esibisce in Cristalli in aria, un concerto sorprendente con un repertorio che spazia da Beethoven, Mozart, Tchaikovsky fino ai Pink Floyd e Morricone. Uno spettacolo che conduce l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta ammirando l’antica arte di suonare i bicchieri, cominciata 3 secoli fa e ormai quasi dimenticata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 19 Giugno Ora 17.30

 

LA STORIA DEL JAZZ

 

In occasione dell’apertura della rassegna Verona Jazz (18-30 giugno) che si svolgerà al Teatro Romano e in Corte Mercato vecchio, per  concludersi con il concerto di Carlos Santana all’Arena il 30 giugno, oggi alla Fnac parliamo di Jazz con Luca Conti, curatore dell’edizione italiana del Dizionario del Jazz, Mondadori.

 

 

Rispetto all’edizione originale francese, Luca Conti ha provveduto non solo ad aggiornare capillarmente le 2.700 voci, ma anche ad aggiungere gli artisti italiani, le discografie, i movimenti più cari agli ascoltatori del nostro paese, dati storici, biografici, discografici, commenti stilistici e un corredo di ricchi apparati, creati appositamente per questa edizione italiana.

Con la partecipazione di un nome eccellente del jazz italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno Venerdì 20 Giugno Ora14.30

 

CAPAREZZA

 

In occasione del concerto che terrà in serata a Sommacampagna, Caparezza incontra il pubblico del Forum e presenta i suoi due progetti paralleli: un nuovo album Le dimensioni del mio caos, EMI

e il suo primo libro Saghe Mentali, Rizzoli.

Testo tondo

 

Il nuovo album di Caparezza Le dimensioni del mio caos

 è un "fonoromanzo”, ovvero un romanzo che si dipana in 14 capitoli (i brani dell'album) raccordati da momenti recitati, affidati a doppiatori professionisti. Il disco è la versione audio di un racconto,  presente in forma estesa nel primo libro di Caparezza Saghe Mentali il quale, raccoglie pagine e pagine di stramberie caparezziane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 20 Giugno Ora18.00

 

IL GENIO

 

Il Genio ospite dal vivo sul palco Fnac si esibisce in occasione dell’uscita del loro album d’esordio omonimo uscito per Disastro Records/ Self.

 

L'omonimo disco d'esordio del duo retroelectropop Il Genio, composto da Gianluca De Rubertis (ex Studio Davoli), alle tastiere/voce/chitarra, e da Alessandra Contini, alla voce/basso contiene canzoni  in italiano e francese, per voci profonde, cupe, sottili, alte. Il primo singolo estratto dal disco, Pop Porno, ha suscitato un'incredibile curiosità in tutti gli addetti ai lavori e ha già valso la partecipazione della band al programma Your Noise (Mtv).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora 18.00

 

MODENA CITY RAMBLERS

 

Sul palco Fnac ospiti i Modena City Ramblers che presentano dal vivo il loro nuovo album, Bella Ciao. Italian Combat Folk for the Masses, Mescal/Universal.

 

Il primo progetto internazionale dei Modena City Ramblers: Bella Ciao Italian Combat Folk for the Masses è un progetto concepito per il mercato estero e realizzato con la collaborazione del mitico Terry Woods dei Pogues. Tredici brani storici - risuonati, riarrangiati e in qualche caso cantati in inglese, e due inediti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 24 Giugno Ora 18.00

 

ITER - VIAGGIATORI AL TEMPO DEL DESIGN

 

La Fnac diventa spazio per una performance artistica che presenta il nuovo progetto di Scalacolore - Spazio di Interazione Creativa.

 

 

Il viaggio è un’esperienza creativa capace di mutare le certezze in possibilità, le convinzioni in opinioni e i pensieri in idee; è scambio di interpretazioni, da condividere con altri. Il viaggio nel nostro tempo è un viaggio nelle idee collettive, un percorso creativo per definizione, multiforme per natura. Vi invitiamo a viaggiare con noi tra le espressioni individuali e le installazioni di gruppo, per entrare in contatto con l’altro, il diverso, che è la ragione stessa della nostra smania di viaggiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 27 Giugno Ora18.00

 

MY LOCAL GUIDE VERONA

 

Presentazione della nuova guida My Local Guide Verona e dintorni, Edizioni Lightbox. Intervengono l’autore David Conati e gli editori Mara Sarotre e Matteo Bartoli.

 

 

My Local Guide [MyLG] è una guida diversa dalle altre: non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti. L’obiettivo è avvicinare il turista alle usanze dei luoghi invitandolo a rispettare l’ambiente, con questo spirito presenta, in collaborazione con Legambiente Turismo il “Decalogo del buon turista”. MyLG è pensata per chi per viaggiare fuori dai luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici di Verona. La guida si apre con un’intervista Milo Manara, famoso vignettista e illustratore veronese. Nella prima parte della guida l’autore David Conati racconta Verona e provincia riportando aneddoti, storie e leggende. Nella seconda parte 14 cittadini veronesi consigliano il lettore su: Mangiare e bere, Arte e artigianato, Shopping, Vita notturna, Natura e sapori locali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno Sabato 28 Giugno

Ora11.00

 

CAFÉ LITTÉRAIRE: CINEMA MESSICANO

 

powered by social2s