Il primo numero di Veronalive, guida alle mostre e agli eventi di Verona, è stato pubblicato nel dicembre 1999. 10.000 copie di tiratura e distribuzione in tutte le edicole di Verona e Provincia. Direttore responsabile è il critico d'arte Luigi Meneghelli [1] e tutte le copertine sono di artisti contemporanei emergenti. L'ultimo numero esce a dicembre 2006. Quasi in contemporanea all’uscita del primo numero il magazine cartaceo è affiancato da un'edizione online www.veronalive.it che diventa subito un portale di riferimento per la città.
I 37 numeri pubblicati con cadenza bimestrale hanno subito modifiche del formato della pagina. Da guida quasi tascabile (15x21 cm) a rivista (21x29 cm). Nella pagina dove si trova il sommario c’è una miniatura dell’opera pubblicata in copertina con didascalia, una nota critica sul lavoro dell’artista e la galleria di riferimento [2]. Nelle prime pagine di Veronalive in ogni numero pagina 7 è riservata alla vignetta del disegnatore-fumettista veronese Gianni Burato [3]. Nel 2002 inizia la collaborazione con la fotografa Antonella Anti (4) le cui foto trovano spazio nella nuova rubrica/pagina “Fatti a colori” di Cultura & Spettacoli.
Il portale www,veronalive.it ha subito negli anni alcuni restyling grafici ed editoriali e nel ??? è stato aperto alla collaborazione sul modello wikipedia. Giornalisti, insegnanti, responsabili di associazioni culturali, uffici stampa di Musei e Fondazioni, critici d’arte, curatori, esperti di comunicazione sono abituali “collaboratori”. Perchè non ti registri e non lo diventi anche tu?
Coordinamento redazione e fondatrice con Luigi Meneghelli: Mara Vicentini
Web master: Davide Marchi
Note in lavorazione:
[1] Luigi Meneghelli
[2] Tutte le copertine di VERONAlive
[3] Gianni Burato è stato anche fondatore/collaboratore di Verona Infedele (wikipedia)
[4] Antonella Anti