martedì 12 e giovedì 14 dicembre alle 20.30

al Teatro Filarmonico

la Stagione lirica della Fondazione Arena propone un appuntamento di grande valore artistico, l’esecuzione de La Voce umana nella versione recitata in italiano e de La Voix humaine nella versione in francese musicata da Francis Poulenc.

La prima parte vedrà sul palcoscenico l’attrice Galatea Ranzi, figura di spicco nella prosa italiana, interprete di molte regie teatrali di Luca Ronconi, di molti ruoli cinematografici ed attualmente direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele di Noto che produce con la Fondazione Arena questo spettacolo per la regia di Marco Andriolo.

Nella seconda parte la protagonista sarà il soprano gallese Dame Gwyneth Jones, da alcuni decenni acclamata interprete lirica in tutti i più importanti teatri del mondo, con i direttori e i registi più prestigiosi. L’Orchestra dell’Arena di Verona sarà guidata da Stefan Anton Reck, direttore tedesco già ben noto al pubblico del Filarmonico.

La Voix humaine è una piéce teatrale scritta da Jean Cocteau andata in scena per la prima volta nel febbraio 1930 alla Comédie Française; racconta della spasmodica telefonata che una donna giovane ed elegante tiene con l’amante che la sta lasciando; è un monologo ed uno degli aspetti più interessante e al contempo inquietanti è l’immaginazione che lo spettatore deve mettere nel prevedere quanto la donna seta dall’altro capo del telefono per dare le risposte che lo spettatore sente. I silenzi, le pause della donna non sono altro che i momenti in cui parla l’uomo dall’altro capo del filo, un uomo che ha deciso di lasciare la donna che peraltro non riesce a darsi pace che la storia d’amore termini in questo modo, al telefono.

 

 

 

 

 




Data inizio: 11-12-2006
Data fine: 14-12-2006
powered by social2s