Gran Guardia
sabato 13 gennaio, alle 20.30
Decimo incontro interreligioso, in Gran Guardia. L’appuntamento, presentato dall’assessore alle Relazioni internazionali e al progetto Verona Municipio dei Popoli, Gian Gaetano Poli, e dal presidente dell’Associazione S. Lucia, Igino Mengalli, che organizza l’iniziativa assieme al Comune, rientra nell’ambito del progetto dell’associazione: “Insieme per un mondo unito”. “Identità religiose e rispetto reciproco: quale dialogo, quale speranza?”, il titolo dell’incontro di preghiera e riflessione a cui parteciperanno i rappresentanti delle comunità buddista, cristiana, ebraica e musulmana di Verona.
«L’Amministrazione – spiega l’assessore Poli – sostiene e manifesta da tempo l’interesse verso iniziative che promuovono il dialogo e la conoscenza tra le diverse culture e religioni e trasformano, come nel caso dell’associazione S. Lucia con Forte Gisella, luoghi di guerra in luoghi di pace».
Sabato, accompagnate dalle musiche del gruppo Chorus, si alterneranno le riflessioni e le preghiere dei rappresentati delle confessioni Evangelica battista, luterana, ortodossa, cattolica, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, musulmana, buddista ed ebraica. L’incontro serale sarà preceduto, alle 14.30, dall’iniziativa “Le culture si raccontano”, una mostra di oggetti, costumi e immagini proposta dalla comunità cingalese per far conoscere l’arte e la tradizione dello Sri Lanka.
«Segni concreti dell’incontro di sabato – aggiunge Igino Mengalli – saranno la presentazione dei fondi raccolti dalle diverse comunità religiose in favore di un Centro di cura e riabilitazione per bambini nel Sud del Libano e la consegna al Sindaco, da parte degli esponenti religiosi, di un messaggio per la città, contenente proposte e impegni per promuovere la cultura del dialogo».
All’appuntamento di sabato seguiranno altre tappe di scambio, confronto e dialogo tra le culture. Il 27 gennaio il Teatro Alba di S. Lucia, ospiterà “Popoli in concerto”, per vivere le diverse culture tra canti, danze, musica e poesia. Il 10 febbraio, alle 19.30, al Centro parrocchiale di Rizza, si terrà “Gustiamo insieme altre cucine”, una cena con piatti tipici dei vari continenti.
Foto Antonella Anti Studio Click
Data inizio: 10-01-2007
Data fine: 13-01-2007