concerto del pianista al teatro Camploy di Verona (via Cantarane, 22), .
Il concerto del talentuoso pianista cubano, conosciuto come il “poliglotta del pianismo contemporaneo” per la sua rara capacità di miscelare i suoni del pianoforte muovendosi fra jazz, world music e musica cubana, rientra nel cartellone della rassegna “Piano Festival” promossa dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Verona.
Omar Sosa è uno straordinario musicista; compositore, arrangiatore, pianista, percussionista, improvvisatore e comunicatore. La sua musica ha ritmi afro-cubani basati su un mix di jazz e world music molto espressiva con grande potenza e passione. Omar Sosa estrae da ogni cultura un tocco ed una energia da spirito di libero sperimentatore jazz, dona grandi emozioni con il coro afro-equadoriano, con la grande sensibilità della musica popolare cubana e l'ipnotica trance dei rituali Gnawa del Marocco.
Il risultato è una moderna Urban music con influenze latin jazz.
Partendo da una preparazione classica, Omar Sosa ha allargato i suoi orizzonti musicali prendendo spunto dalla musica della sua Cuba e ne ha aperto ulteriormente i confini con le più svariate esperienze musicali, che vanno dall'etnica dell'Ecuador e altre terre del Sudamerica, alla "trance music" Gnawa del Marocco e ancora alle tradizioni spirituali Yoruba. Già straordinario come pianista, Sosa ha iniziato a usare l'elettronica con rara intelligenza, aggiungendo al suo sound echi, campionamenti, loop e delay che rendono la sua musica ancora più polifonica, poliritmica e trascinante. Omar Sosa ha registrato sino ad oggi quattordici dischi nelle vesti di leader ma sono i suoi concerti che lo rendono incomparabile e indimenticabile.
I biglietti (19 euro comprensivi di diritto prevendita)) sono disponibili da Box Office (via Pallone, 12), Fnac Verona, sportelli Unicredit e punti abituali.
Per informazioni: Eventi tel. 045 803 9156 - www.eventiverona.it
nella foto un particolare dello spettacolo foto Antonella Anti Studio Click
Data inizio: 15-03-2007
Data fine: 15-03-2007