Sabato 3 marzo alle ore 20.30  e Domenica 4 marzo alle ore 17  il Teatro Filarmonico ospita il quarto  concerto sinfonico della Stagione 2006/2007 della Fondazione Arena di Verona.

Tutto francese il programma con musiche di Berlioz, Poulenc e Fauré e francese anche il Direttore Cyril Diederich che guida i complessi artistici areniani.

In apertura si potrà ascoltare Le Carnaval romain, brillantissime ouverture scritta da Hector Berlioz elaborando alcune scene della sua opera Bevenuto Cellini  relative alle feste di Carnevale in Piazza Colonna a Roma.

Segue una suite sinfonica, di rara esecuzione, dal balletto Les Animaux nodèles di Francis Poulenc, concepito per il grande ballerino e coreografo Serge Lifar negli anni bui della Seconda Guerra  mondiale e ispirato a sei fiabe di La Fontaine, grande poeta e favolista francese del Seicento.

La seconda parte del concerto è dedicata al Requiem per soprano, baritono, coro, organo e orchestra di Grabriel Fauré. In questa composizione, una delle sue più significative, Fauré, che ebbe sempre in orrore l’enfasi e la grandiosità (siamo quindi agli antipodi di Berlioz) abolisce ogni eccesso tragico, ogni empito melodrammatico, quali si è soliti ritrovare nel genere del Requiem (vedi i capolavori di Verdi e dello stesso Berlioz ) preferendo affidarsi ad una linearità salmodiante di voci e strumenti sì che anche nei momenti più tenebrosi dell’Agnus Dei  e del  Libera me Domine (il Dies Irae non è presente in questo testo se non per alcune battute) domina una inconfondibile intonazione mistica, estatica per cui la morte non è sentita come tragedia ma piuttosto come liberazione dalla schiavitù del corpo.

Danno voce ai vari brani del Requiem il Coro dell’Arena di Verona istruito da Marco Faelli, il soprano Sabina Puertolas e il baritono Alex Esposito.

E la prossima settimana (sabato 10 e domenica 11 marzo) torna Lü Jia, Direttore Musicale della Fondazione Arena, con un programma “classico” che comprende la Sinfonia Italiana di Mendelssohn e l’Eroica di Beethoven.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 045/8005151-8002880

www.arena.it

nella foto archivio il Direttore Lù Jia foto Antonella Anti Studio Click

 




Data inizio: 01-03-2007
Data fine: 04-03-2007
powered by social2s