I camminamenti di ronda
sulle mura di Castelvecchio, il giardino pensile, la
Torre dell’Orologio che ospita
la statua equestre di Mastino II, e l’installazione di Herbert Hamak intitolata
Ultramarinblau dunkel Pb 29.77007 appositamente pensata per sottolineare
l’importanza della restituzione del percorso museale,
Il progetto, recuperato una decina di anni fa dalla Direzione del Museo con la collaborazione degli Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d’Arte di Verona e della Regione del Veneto, si inscrive in un più ampio piano di recupero della dimensione verticale del castello, che ha già visto compiuto il restauro della torre di nord est (1995-1996) e in fase di progettazione quello della torre sud orientale.
I lavori di restauro sono stati realizzati tra il febbraio 2005 e il dicembre 2006 dall’Area Lavori Pubblici del Comune di Verona coordinata dall’ingegner Luciano Ortolani con la direzione degli ingegneri Carlo Poli e Sergio Menon, la consulenza artistica dell’architetto Giuseppe Tommasi, la consulenza tecnica dell’ingegner Maurizio Cossato di Contec Ingegneria s.r.l. e dell’ingegner Mauro Ionta del CdR Impianti Tecnologici e con la collaborazione dell’architetto Alba Di Lieto del CdR Musei d’arte e Monumenti.
In occasione della riapertura al pubblico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in collaborazione con la galleria Studio la Città, apre il Museo di Castelvecchio ad una nuova contaminazione, tra antico e contemporaneo, con l’installazione Ultramarinblau dunkel Pb 29.77007 collocata tra i merli dei camminamenti. L’intervento dell’artista tedesco prosegue, in un dialogo tra antico e moderno, anche all’interno della Galleria delle Sculture, con opere di colori e forme diversi, annuncio per il visitatore dell’installazione sul camminamento. L’interazione “fuori-dentro”, seguendo la lezione di Carlo Scarpa, è eco di una tradizione di importanti imprese di arte contemporanea: tra le più emozionanti Il giardino dei passi perduti di Peter Eisenman nel 2004.
Il complesso è visitabile gratuitamente anche ogni prima domenica del mese.
http://www.veronalive.it/p/mostre-arte-verona.php?id=22&arteid=222
nella foto i camminamenti del Museo di Castelvecchio con Installazione di Herbert Hamak mentre li sta percorrendo foto Antonella Anti Studio Click
Data inizio: 17-03-2007
Data fine: 25-03-2007