Tutte le domeniche di luglio ed agosto, dalle ore 16 alle 19 saranno aperte il Sacello di SS Teuteria e Tosca e la chiesa di San Procolo(ore 15-17) a Verona, Santa Cristina di Ceredello a Caprino, San Bartolomeo alla Caorsa di Affi, la Madonna del Soccorso di Marciaga di Costermano, San Zeno e San Severo di Bardolino, San Marziale a Breonio di Fumane, Santa Maria di Erbedello di Erbè e la chiesa della Bastia ad Isola della Scala. In tali chiese si svolgeranno visite guidate alle ore 16.30, 17.30 e 18.30. In alcune date si terranno anche celebrazioni liturgiche e liturgie della parola.
L’iniziativa intende far scoprire il valore della bellezza in tutto il patrimonio storico-religioso veronese ed educare cittadini e turisti al senso della bellezza e al gusto del riconoscere il bello nel sacro. Inoltre l’apertura delle chiesette intende proporre una riflessione per un utilizzo di questo patrimonio religioso che sia rispettoso della funzione originale e nello stesso tempo la sappia reinterpretare, coniugando, in modo creativo e consapevole, modernità e memoria tradizionale.
La città e la provincia di Verona possiedono un vasto patrimonio culturale di arte e architettura religiosa (chiese minori, capitelli, croci, pitture religiose), in gran parte poco conosciuto, poco accessibile ed anche trascurato o in stato degrado (chiesette rurali, edicole) per la mancanza di risorse economiche, ma anche per carenza di persone che tengano aperti, custodiscano, illustrino e divulghino la conoscenza di questi luoghi sacri, ricchi di valori non solo religiosi, ma anche storici ed antropici. Il Centro Turistico Giovanile con il sostegno dell’Assessorato ai Beni Ambientali della Provincia di Verona e dell’Ufficio Diocesano della Curia per la Pastorale del Turismo, dopo aver formato con un corso specifico una ventina di animatori volontari dei beni religiosi capaci di intervenire nella valorizzazione del patrimonio di arte ed architettura religiosa, apre al pubblico ed ai turisti una prima serie di dieci chiesette illustrate con apposite visite guidate, e propone una serie di itinerari per la conoscenza del patrimonio storico-religioso veronese.
Con le offerte raccolte dai visitatori delle chiesette, si intende restaurare l’affresco dell’Ultima Cena, del XIV sec., posto sulla parete meridionale della chiesetta di Santa Cristina di Ceredello di Caprino, ora in stato di notevole degrado.
Informazioni e prenotazioni sull’iniziativa sono possibili al CTG in via Santa Maria in Chiavica, 7, tel. 045/8004592.
Data inizio: 15-06-2007
Data fine: 23-08-2007