dal 14 al 27 luglio al Forte italo-austriaco di Wohlgemuth
Festival che unisce musica, eco-arte, gioco e solidarietà
La manifestazionè è articolata in quattro aree principali: suono, arte, gioco, solidarietà, Rivolinternational prevede la realizzazione di eventi che mirano a sensibilizzare i visitatori sulle tematiche della solidarietà e della salvaguardia dell’ambiente.
RiMusica prevede l’esibizione musicale di gruppi francesi del Collectif Reveillez-vous e giovani musicisti locali; RiArte ospita la rassegna “Riciclarte”, una selezione di manufatti creati da architetti, artisti e designer di tutta Italia. RiGioco presenta varie iniziative dedicate ai più piccini, tra cui il Ludobus e, infine, RiBimbo prevede l’esibizione teatrale e musicale dei bambini del Centro Estivo di Rivoli.
Il percorso tra le opere, create prevalentemente a partire da rifiuti e materiali di scarto, mira a mettere in luce i temi del riciclo, del ri-uso e della sostenibilità. Le installazioni mirano a colpire l’attenzione del visitatore, educarlo alla sostenibilità ed al rispetto per l’ambiente, attraverso l’immersione sensoriale in un percorso ricco di stimoli visivi e uditivi che sfrutta il potere ed il fascino della creazione artistica, per promuovere un consumo responsabile e sostenibile. Lo scopo è quindi quello di rendere direttamente partecipe il visitatore, tramite laboratori di riciclo creativo, suggerimenti di prodotti alternativi ecologici per il quotidiano e attraverso la proposta di incontri sul tema, si porta a ragionare su ciò che si è visto, stimolando ad assumere un atteggiamento critico verso i propri stili di consumo.
E’ importante sottolineare che Rivolinternational 2007 sostiene un progetto di solidarietà per la creazione di un centro socio-educativo a Nodosa, nella regione della Transilvania in Romania, una zona particolarmente svantaggiata. Si tratta di un luogo con accesso gratuito per tutti i bambini e giovani della zona, offrendo accompagnamento scolastico, corsi di informatica, corsi di lingua, giochi per bambini.
nella foto (archivio) un esibizione teatrale di bambini
foto Antonella Anti
Data inizio: 14-07-2007
Data fine: 27-07-2007