venerdì alle ore 12.00 aprirannogli stands nel centro storico della cittadina che nei giorni sucessivi saranno aperti dalle 10.00 alle 22.30. In piazza Grani e in piazza Combattenti verranno allestiti una pedana e un palco sui quali si esibiranno alcuni gruppi musicali il sabato sera e la domenica pomeriggio.
Durante la festa verrà presentato Re-cioc, il cioccolatino artigianale fatto di finissimo cioccolato fondete con un morbido ripieno al Recioto di Soave Docg e al centro un chicco di uva garganega passita.
Si tratta di un prodotto originale, voluto dal Consorzio di Tutela Vini del Soave, che ne ha seguito interamente la genesi e la realizzazione dell’idea, con l’obbiettivo di trovare un abbinamento forte tra cioccolato e Recioto di Soave Docg.
Il bon bon è stato appositamente creato dalla cioccolateria “ChocoAmour” di Vicenza, una vera e propria bottega del dolce guidata dall’esperienza trentennale dei mastri pasticceri Emiliano e Oliviero. La cioccolateria ChocoAmour crea vere e proprie magie al cioccolato, in tutte le sue forme e sfumature. Dalle tavolette tradizionali a quelle speziate, dalle praline classiche a quelle più innovative, essa seleziona i migliori Cru di cacao provenienti da tutto il mondo e da tempo si è ormai specializzata nella creazione di proposte al cioccolato per degustazioni e abbinamenti con liquori.
Presentato in anteprima nazionale dal Consorzio di Tutela del Soave all’ultimo Vinitaly come assaggio unicamente sperimentale, Re-cioc diventa adesso un prodotto commerciale a tutti gli effetti, acquistabile da parte di tutti coloro che ne facciano richiesta.
Con Re-cioc la magia del cioccolato, la dolcezza della sua pasta, il calore che dona in bocca, si fondono con la rotondità del Recioto di Soave Docg.
La creazione dolciaria fonde insieme la millenaria tradizione del cioccolato con l’altrettanto antica tradizione del Recioto di Soave. Re-cioc si ispira alle citazioni di Cassiodoro, lo storico ministro di Re Teodorico, che 1500 anni fa nei suoi scritti parlava già del Recioto di Soave come di “un vino nato da gigli” tanto questo nettare era profumato ancora a quel tempo.
Il cioccolatino suggella inoltre la felice unione del cioccolato, un prodotto naturale, frutto della terra, con il vino, il Recioto di Soave Docg, anch’esso un prodotto rigorosamente della natura. Re-cioc rappresenta del resto l’altra faccia del Recioto di Soave Docg, una proposta innovativa che dopo gli abbinamenti col salato di formaggi importanti, tenta ora l’avventura con la dolcezza del cioccolato.
Data inizio: 04-10-2007
Data fine: 14-10-2007