L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona organizza anche quest’anno una serie di corsi di fotografia sia per principianti che per esperti con una formula che prevede 15 lezioni complessive suddivise in tre cicli: si inizierà con il primo ciclo di 5 incontri, offrendo le conoscenze adeguate per imparare il corretto uso della macchina fotografica. Seguirà un ciclo intermedio di altri 5 incontri durante il quale si lavorerà sulle tecniche di creazione e lettura dell’immagine fotografica. L’ultimo ciclo si occuperà della realizzazione di un set fotografico e delle tecniche di sviluppo in bianco e nero.
I partecipanti che stanno muovendo i primi passi nel mondo della fotografia e desiderano arrivare allo sviluppo delle immagini in bianco e nero, potranno scegliere di frequentare i tre cicli; in questo caso il costo complessivo sarà di 160 euro. Chi conosce già l’uso corretto della macchina fotografica, potrà iscriversi direttamente al secondo e terzo ciclo di lezioni; il costo complessivo per i due corsi sarà di 100 euro.
Coloro che desiderano dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di un set fotografico e allo sviluppo delle fotografie, potranno frequentare le ultime cinque lezioni al costo di 50 euro.
Le lezioni inizieranno il 22 ottobre e si svolgeranno presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, in Piazza del Tribunale, a Verona.
Saranno inoltre realizzati due corsi di fotografia digitale: uno rivolto ai principianti (è necessaria una conoscenza minima dei sistemi informatici di base) e l’altro rivolto a chi già conosce discretamente l’utilizzo della macchina digitale.
Il corso base introdurrà i partecipanti alla fotografia digitale e alle differenze con la fotografia tradizionale, alle regolo di base di composizione, all’uso di photoshop cs2 per la preparazione delle foto per la stampa. Il corso avanzato, invece, prevede l’esposizione e lo studio dei soggetti da riprendere, la realizzazione di foto in HDR e di panoramiche con automatismi di photoshop cs3
Entrambi i corsi sono di 10 lezioni e inizieranno il prossimo 24 ottobre. Si terranno presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. Il costo di ogni corso è di 90 euro.
Dal 23 ottobre sarà attivato anche un corso sulla Camera Oscura suddiviso in tre cicli, sia per principianti che per esperti. Il primo ciclo è di cinque incontri ed è rivolto a chi non ha alcuna conoscenza sulla camera oscura; il secondo, di quattro incontri, prevede una conoscenza di base della camera oscura e approfondirà argomenti quali la mascheratura, i viraggi, la solarizzazione e le varie tipologie di carta fotografica. Il terzo ciclo, di tre incontri, è riservato agli esperti e tratterrà lo sviluppo del negativo, il tiraggio delle pellicole in bianco e nero, la conservazione e la presentazione delle stampa.
Il costo di partecipazione a un ciclo è di 120 euro, a due cicli è di 200 euro, a tre cicli è di 260 euro.
Informazioni e iscrizioni: tel. 045. 8000804 -. Fax 045. 8000466 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Le iscrizioni sono aperte dal 1a ottobre.
foto di Antonella Anti
Data inizio: 08-10-2007
Data fine: 20-10-2007