25 febbraio 2008 chiusura bando e selezione delle 40-50 fotografie che parteciperanno alla mostra “Luoghi urbani Perduti”

Promosso dall’associazione culturale Collamente il concorso internazionale è aperto a tutti, professionisti o appassionati. Le foto selezionate, andranno a comporre una mostra itinerante, l’anteprima della quale avrà luogo alla “Festa delle boche” , il 2 marzo 2008, presso l’area verde Parco all’Adige a San Giovanni Lupatoto (Verona).

Le seguenti esposizioni avverranno in date da destinarsi e presso luoghi o associazioni culturali no profit, affini alle idee di Collamente e che quindi possano favorire la trasmissione del messaggio raggiunto e voluto trasmettere dal concorso.

Il titolo della mostra “luoghi urbani perduti” può dare spazio ad un ampio bacino di interpretazioni; il passo che segue chiarisce l’intento tematico del concorso.     “L’unico spazio che i residenti (della città contemporanea n.d.r.) hanno il permesso di organizzarsi è la disposizione dei mobili della propria casa. Regolamenti edilizi, ispettori, burocrazie e corporazioni professionali hanno criminalizzato ogni intervento creativo dei cittadini all’esterno e a volte perfino all’interno delle loro abitazioni, fino a cancellare ogni abilità, memoria e spirito di iniziativa in questo senso. Si può camminare per le strade di questa città, attraversarne i marciapiedi, entrare nei suoi edifici ed alloggiare nelle stanze da questi contenute e tuttavia non lasciare alcun segno del nostro passaggio, alcun segno individuale o collettivo. La città, il paese, il territorio diventano indifferenti per il cittadino medio, quello che non ha potere di mettere le mani sulla città e di mutare il volto dell’ambiente in cui vive. Gli viene consentito di usarne, di fare al suo interno la propria nicchia. Ma la sua attività di abitare non è attività di creazione di luoghi. Egli è solo utente. Esiste in questi casi una cognizione di costante spaesamento, di cronico fuor-di-luogo, di tendenza effettiva a perdersi, a non distinguere con facilità un luogo da un altro. ”Perdersi, uomo senza ambiente – Franco La Cecla Le immagini pervenute verranno selezionate da una giuria composta dallo staff di collamente con il supporto di fotografi professionisti.

I lavori scelti verranno esposti e sottoposti ad un’ulteriore selezione per premiare i primi tre classificati

Leggi il o scarica il regolamento per parteciapre al concorso sul sito:

http://www.collamente.it/





Data inizio: 24-01-2008
Data fine: 25-02-2008
powered by social2s