
Oggi 31 maggio 2008: “Sento, dunque sono”:
Sarà proprio il famoso
antropologo David Le Breton lo
special guest di “Strade e incroci
magici”, il progetto voluto dall’Istituto
Alberghiero IPSSAR “A.Berti” di Soave in collaborazione
col Consorzio di Tutela Vini di Soave, Strada
del Vino Soave, Comune di Soave, Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte
Veronese Dop, per ricercare e sostenere percorsi turistici di
carattere enogastronomico all’interno di un sistema provinciale e
regionale.
Un testimonial
d’eccezione Le Breton, docente all’università di Strasburgo, uno
dei massimi esperti di antropologia del corpo, autore di numerosi saggi, tra
cui “Il mondo a piedi – elogio della
marcia” (Feltrinelli), ma soprattutto un “camminatore”. E per camminatore
intende tantissime cose. <> dice Le Breton <>. Camminare come esperienza del mondo quindi,
ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, dal tatto alla vista,
dall’olfatto all’udito ed al gusto. <
Per lui Soave, infatti, è turismo di qualità, e camminare a Soave, sui suoi sentieri, sulle strade del Soave è un’esperienza piena. <>, scrive Le Breton, <>.
Dalla dimensione fisica a quella emotiva, passando naturalmente per Soave, spiegando proprio agli studenti dell’Istituto “A. Berti”, che vivono e studiano nel territorio, quanto sia importante recuperare attività che altrimenti andrebbero perse, in un mondo sempre più frenetico, tutelando territorio e paesaggio, tipicità e stagionalità. Dal profumo dei fiori primaverili, alle vigne verdeggianti, fino alla bontà dei prodotti tipici del territorio e quella del suo vino.
Saranno quindi i giovani studenti al centro di questa attività di sabato 31 maggio che, sottoforma di “laboratorio itinerante”, prevede quattro tappe di approfondimento:
Ore 8.15 - auditorium della Chiesa di San Rocco - Soave
Sabato 31 maggio alle 8.15 nell’auditorium della Chiesa di San Rocco Andrea Sivero, dirigente dell’Istituto A.Berti e Giuseppe Coffele, vice presidente della Strada del Vino Soave, presenteranno il progetto e daranno il via ai lavori. A seguire Cristina Mottironi, docente di Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano e della University of Surrey, terrà la relazione “Le strade del vino come strumento di valorizzazione turistica del patrimonio culturale ed enogastronomico della nostra terra”.
Ore 10.00 - Chiostro del Palazzo del Capitano - Soave
Verranno presentati i prodotti che caratterizzano la zona del Soave e l’Est Veronese: dall’ extravergine d’oliva delle colline di Soave, al prosciutto crudo di Soave, al Formaggio Monte Veronese Dop. Interverranno Lino Gambaretto, sindaco di Soave, Fernando Morando, Presidente ConfCommercio di Verona, Giovanni Roncolato, Presidente del Consorzio del Monte Veronese. A seguire visita e degustazioni agli stand espositivi.
Ore 11.30 – Corte Pittora – Soave
Qui si parlerà di vino Soave. Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio di Tutela del Soave, porterà i suoi saluti assieme a Walter Brunello, dirigente regionale di Veneto Agricoltura. A seguire la relazione “Camminare per assaporare il mondo” a cura di David Le Breton, dell’Università Marc Bloch di Strasburgo e membro dell’Istituto Universitario di Francia. Seguirà breve visita alla cantina e degustazione di Soave.
Ore 13.00 – Corte dell’Istituto Alberghiero di Soave
Chiusura dei lavori attorno alla “Serenissima Tola”. Il momento, riservato ad espositori ed autorità, sarà dedicato alla degustazione dei prodotti tipici veronesi che sono stati protagonisti del laboratorio nel corso della mattinata.
Data inizio: 31-05-2008
Data fine: 31-05-2008