sabato 5 - domenica 6 luglio 2008

5a e ultima uscita della manifestazione “I tesori del Baldo e della Lessinia” promossa dall’assessore ai Beni Ambientali della Provincia di Verona Laura Poggi per scoprire preziosi e sconosciuti angoli del nostro territorio.

L’itinerario, organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Marano, si svilupperà nel cuore della Valpolicella, all’interno del suggestivo paesaggio collinare tra vigne e ciliegi e alla scoperta dell’architettura rurale tra corti rustiche, antiche pievi e ville rinascimentali.

ore 15.30 del sabato
appuntamento in via Appenheim presso la zona sportiva di Valgatara e domenica alle ore 10 presso Piazza dello Sport a Marano di Valpolicella.
Il percorso di sabato si svilupperà nell’affascinante e dolce territorio collinare che circonda Valgatara e porterà alla scoperta di Villa Silvestri-De Renzo e Villa Rimini, due villini ottocenteschi, in stile neorinascimentale, circondati da parco con piante ad alto fusto. Si incontrerà poi Villa Gualtieri in località Fasanara, uno degli esempi meglio conservati di villa quattrocentesca a portico e loggia con torre-colombaia, tipologia derivante da residenze urbane della tarda età scaligera. Ed infine si giungerà alla Chiesa di San Marco al Pozzo, edificio romanico, con affreschi e dipinti dal '300 al '600 per poi dirigersi verso località Gnirega.

Il percorso di domenica, più impegnativo perché in alta collina, offre ai visitatori la possibilità di conoscere tre contrade sorte attorno al Monte Castellon, con struttura ed elementi architettonici in parte comuni in parte distinti: Pezza, con archi in tufo e fontana lavatoio, Purano con la Chiesa di San Giorgio, romanica ma ampliata e modificata nei secoli successivi, San Rocco con case in pietra. La passeggiata proseguirà con la visita del sito archeologico del Monte Castellon con ritrovamenti di un insediamento dell'età del bronzo, del tempio romano - arusnate - di Minerva e del castello medievale di Federico della Scala, disarmato da Cangrande poi distrutto dal terremoto del 1348. Si visiterà poi la Chiesa di Santa Maria in Valverde posta in una splendida posizione: dal piazzale si gode un magnifico panorama, con lo sguardo che spazia da Verona al Lago di Garda per arrivare, nelle giornate limpide, fino agli Appennini.
Al termine delle giornate della manifestazione è prevista una degustazione di vini della Valpolicella, sabato presso la cantina Clementi in loc. Gnirega e domenica alla cantina Zardini in loc. Pezza. Inoltre, la domenica vi sarà un’esibizione dei “Tromboni di Santa Maria Valverde”, con i loro tipici cannoncini. Infine, chi desidera fermarsi a cena e assaporare i piatti tipici locali potrà usufruire di condizioni convenzionate concesse da ristoratori della zona: Antica Trattoria “Da Bepi”, Ristorante Bar Pizzeria “Ai Torcoli”, Trattoria “Al Sole”.

In entrambe le giornate è previsto un servizio di pullman coordinato da Provincia di Verona Turismo per raggiungere le località méta degli itinerari. Il servizio di trasporti parte da Verona (presso il parcheggio di via Galliano adiacente a Porta Palio) alle 14.30 il sabato e alle 9.00 la domenica. Il costo del biglietto è di 3 euro. È obbligatoria la prenotazione, entro il giovedì precedente le giornate di manifestazione, da comunicare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Verona telefonando al na 045 9288605 o allo IAT Verona (piazza Brà) al na 045 8068680.  info: www.tesorisconosciuti.it
 





Data inizio: 01-07-2008
Data fine: 06-07-2008
powered by social2s